Giovedì, 18 Luglio 2024
Sport

Il "Giro Podistico a tappe delle Eolie" prepara la 21^ edizione 

La manifestazione FIDAL livello “bronze” coniuga sport e turismo con l’obiettivo di promuovere il territorio e di esaltarne bellezze ed eccellenze

La macchina organizzativa del “21^ Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, in programma dal 3 al 9 settembre 2023 sulle strade di Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli, è già entrata a pieno regime, quando mancano poco meno di tre mesi allo start. La manifestazione nazionale FIDAL livello “bronze”, promossa dalla Polisportiva Europa Messina, coniuga mirabilmente, ormai dal 2001, sport e turismo con il dichiarato obiettivo di promuovere il territorio e di esaltarne bellezze ed eccellenze. Cinque tappe in incantevoli scenari naturali, che permetteranno ai partecipanti, runners o camminatori, di vivere indimenticabili emozioni sportive. Tagliato il traguardo, potranno poi dedicare il proprio tempo, assieme agli accompagnatori, all’aspetto prettamente vacanziero della settimana eoliana, tra le peculiarità storico-artistiche dei luoghi e le prelibatezze culinarie.  

Dopo la consegna di rito dei pacchi-gara e la riunione tecnica, fissate per domenica 3 settembre, il programma prevede lunedì 4 l’attesa apertura agonistica di Vulcano, poi le prove di Lipari (martedì 5), Stromboli (mercoledì 6), il giorno di riposo in calendario giovedì 7, la tappa di Salina, la più lunga (9 km) di venerdì 8, e la “passerella” di Vulcano di sabato 9 settembre, che precederà la cerimonia di premiazione. L’anno scorso si imposero Antonino Lollo, originario di San Salvatore di Fitalia, ma residente a Bergamo, e l’italo-romena Ana Nanu. 
“Stiamo definendo dei dettagli per proporre alcune novità - dichiara il patron Costantino Crisafulli -. Il richiamo delle Isole Eolie è fortissimo e si annuncia un’estate ricca di eventi in questo favoloso arcipelago. Intendiamo accrescere sempre il fascino del nostro appuntamento. Abbiamo già un buon numero di iscritti, che sono certo salirà durante questo mese”.   

Per ulteriori informazioni, il regolamento e le iscrizioni ci si può collegare al sito ufficiale www.eolierunningtour.it.      

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Giro Podistico a tappe delle Eolie" prepara la 21^ edizione 
MessinaToday è in caricamento