rotate-mobile
Sport

"9^ Maratonina dei Nebrodi", in 500 al via a Sant'Agata di Militello

Previsto un circuito di 7 km da ripetersi tre volte. Con il lento ritorno alla normalità, i numeri dei partecipanti incominciano a farsi interessanti.

Domenica è in programma nella ridente Sant’Agata di Militello la prima prova del Grand Prix Regionale di Maratonine siciliane 2023. La manifestazione podistica, organizzata dall’Atletica Nebrodi griffata “San Lorenzo Confezioni”, gode del patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello ed è giunta alla nona edizione. Previsto un circuito di 7 km, ricavato all’interno della cittadina tirrenica, da ripetersi tre volte. Con il lento ritorno alla normalità dopo il periodo pandemico, i numeri dei partecipanti incominciano a farsi interessanti. Oltre 500 gli iscritti che correranno i canonici 21,097 km della “Maratonina dei Nebrodi”, provenienti da ogni parte della regione, a rappresentare tutte le nove province, ma in tanti giungeranno dalla vicina Calabria e anche da Campania, Toscana, Lombardia e Valle D’Aosta. 

Non figurano tra gli iscritti i dominatori dello scorso anno il marocchino Boumalik Abdelkrim e l’ucraina Nadiya Sukharyna, ma se in campo maschile è impossibile azzardare un pronostico, tra le donne il rischio concreto che si possa parlare ancora straniero c’è. A giocarsi il successo dovrebbero essere, infatti, l’atleta della Repubblica Ceca Petra Pastorova e la peruviana, italiana d’adozione, Luz Nadine De La Cruz Aguirre, già trionfatrice della “Maratonina dei Nebrodi 2019”. Outsider Maria Grazia Bilello, pure lei prima alla “Maratonina dei Nebrodi” nel 2014 e 2020. Ai due vincitori verrà consegnata la Coppa “Principi Gallego – Città di Sant’Agata di Militello”.  Gli appartenenti alle Forze Armate, di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco avranno stilata una speciale classifica e i primi tre verranno premiati con le Coppe “Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere”, donate dall’amministrazione del Comune di Torrenova.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"9^ Maratonina dei Nebrodi", in 500 al via a Sant'Agata di Militello

MessinaToday è in caricamento