Il messinese Andrea Fazio stabilisce il secondo tempo nella traversata dello Stretto
Ha sfiorato il suo record del 2015 (30’06”), mancandolo alla fine di appena 11”, poiché ha fatto fermare il cronometro dopo 30’17”
Il nuotatore messinese Andrea Fazio ha stabilito il secondo tempo di sempre nella traversata dello Stretto, sfiorando il suo stesso record. L’atleta (classe 2000), cresciuto nell’Ulysse, ma da due anni portacolori del Circolo Nuoto Uisp Bologna, ha effettuato il tentativo durante il meritato periodo di vacanze. Partito alle ore 9.50 da oltre il Pilone, ha affrontato la traversata ufficiale in solitaria, sempre sul filo del suo record del 2015 (30’06”), mancandolo alla fine di appena 11”, poiché ha fatto fermare il cronometro dopo 30’17”; si tratta del secondo tempo assoluto in 93 anni.
Accompagnato dal barcaiolo Giovanni Arena, cronometristi Mimmo Sarlo e Saverio Burrascano e medico di gara Laura Santoro, ha prodotto una media bracciate di 88/minuto e impiegato circa 53” per ogni 100 metri. Giunto soddisfatto sulla spiaggia di Cannitello, in località Ferrito, si è reso conto di non aver battuto per un’inezia il precedente primato, che - come detto - stabilì appena 15enne. In questa estate agonistica, ricca di soddisfazioni, Fazio si è ben comportato nella 10 km dei Campionati Italiani Assoluti, che si è svolta a Piombino, e ha conquistato i titoli regionali emiliani in acque libere e Seniores in vasca negli 800 e nei 1500 metri e la piazza d’onore alla “40^ Coppa Byron”, la classica traversata da Portovenere a Lerici di 8 km.