rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Tennis A1: il Ct Vela Messina pareggia a Sassuolo

Termina 3 a 3 anche in Emilia Romagna ma, in questa circostanza, i peloritani rientrano in sede con un pizzico di rammarico

Dopo il pareggio interno contro il Park Genova di domenica scorsa, il Ct Vela conquista un altro punto, stavolta sui campi, in sintetico, di Sassuolo. Termina 3 a 3 anche in Emilia Romagna ma, in questa circostanza, sono i peloritani a rientrare in sede con un pizzico di rammarico. Soprattutto per l'esito del confronto di doppio fra Fucsovics-Bondioli e Zapata Miralles-Ocleppo che ha visto la coppia di casa trionfare al super tie break con il punteggio di 11 a 9. Una partita che avrebbe potuto cambiare le sorti del match in favore dei peloritani.

Le insidie della partita, comunque, erano parecchie, soprattutto per i campi indoor sul veloce non proprio la superficie preferita dai giocatori del Ct Vela. Il confronto iniziava con il successo di un ottimo Julian Ocleppo che, in due set, aveva ragione di Enrico Dalla Valle. Il pari del Sassuolo arrivava addirittura dal terzo match che si concludeva in appena 50 minuti con uno straordinario Marton Fucsovics che lasciava solo le briciole al numero 1 dei siciliani, lo spagnolo Bernabé Zapata Miralles, battuto con un eloquente 6-0, 6-1. Nel frattempo si concludeva anche il match di Giorgio Tabacco, sconfitto dal giovanissimo e promettente Federico Bondioli (classe 2005) per 6-2, 5-7, 6-4.

La partita tornava subito in equilibrio in quanto Fausto Tabacco impiegava meno di un'ora per avere ragione di Mattia Ricci per 6-0, 6-2. Tutto si decideva ai doppi. I padroni di casa con la coppia Fucsovics-Bondioli riuscivano, come detto, a conquistare il match al super tie break, al secondo match point contro Zapata Miralles-Ocleppo. Il definitivo punto del pari lo conquistavano i fratelli Tabacco (per loro è best ranking in singolare, con Fausto che ha raggiunto la posizione numero 593 e Giorgio la 599) che battevano 6-4, 6-3 Giulio Mazzoli ed Enrico Dalla Valle.

Nell'altro match di giornata, il Park Tennis Genova ha sconfitto il Tc Prato con il punteggio di 4 a 2. In base ai risultati, quindi, i liguri si isolano in vetta alla classifica, mentre scivola al secondo posto la formazione del capitano Francesco Caputo. Il Ct Vela, adesso, tornerà in campo giovedì 10 novembre, in seguito al rinvio del match della quarta giornata, la prima di ritorno, contro il Tc Prato che si sarebbe dovuto giocare domenica prossima.

SC SASSUOLO - CT VELA 3-3: Ocleppo b. Dalla Valle 6-3, 6-4; Bondioli b. G. Tabacco 6-2, 5-7, 6-4; Fucsovics b. Zapata Miralles 6-0, 6-1; F. Tabacco b. Ricci 6-0, 6-2; Fucsovics-Bondioli b. Zapata Miralles-Ocleppo 6-2, 3-6, 11-9; F. Tabacco-G. Tabacco b. Mazzoli-Dalla Valle 6-4, 6-3.

I risultati della terza giornata: Sc Sassuolo-Ct Vela 3-3; Park Tennis Genova-Tc Prato 4-2. Classifica: Park Tennis Genova 7; Ct Vela 5; Sc Sassuolo 4; Tc Prato 0. Prossimo turno: Sc Sassuolo-Park Tennis Genova (domenica 6 novembre, ore 10); Ct Vela-Tc Prato (giovedì 10 novembre, ore 10). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis A1: il Ct Vela Messina pareggia a Sassuolo

MessinaToday è in caricamento