rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Sport

Tennistavolo A1, doppio impegno ravvicinato per la Top Spin Messina

La formazione peloritana chiuderà martedì la regular season e, due giorni dopo, sempre a Villa Dante, affronterà l’Apuania Carrara in Supercoppa

Leonardo Mutti e Marco Rech Daldosso splendidi protagonisti ai Campionati Italiani di tennistavolo, che si sono svolti a Cagliari. Il mantovano ha conquistato il titolo assoluto, il terzo in carriera, nel singolare maschile, battendo in finale 4-1 (11-9, 7-11, 11-6, 12-10, 11-9) Mihai Bobocica, numero 1 del ranking nazionale. Un percorso fantastico in tabellone che ha vissuto il suo momento più importante con la strepitosa rimonta realizzata in semifinale ai danni di John Michael Oyebode, piegato 4-3. Annullati tre match-point al rivale nel sesto parziale e riuscito a rinviare il verdetto alla “bella”, un grande Mutti ha recuperato da 4-9 a 11-9 nel set decisivo, arrivando sulle ali dell’entusiasmo all’atto conclusivo, dove si è imposto in modo perentorio. Medaglia d’oro e titolo assoluto nel doppio maschile per Marco Rech Daldosso in coppia con Alessandro Baciocchi che, in una spettacolare finale, hanno sconfitto 3-2 (11-6, 7-11, 8-11, 11-8, 11-9) Leonardo e Matteo Mutti, vincitori dell’argento. Il bresciano ha festeggiato dunque l’ottavo trionfo con cinque compagni diversi. I due atleti, orgoglio della Top Spin, difendevano nella manifestazione i colori dell’Aeronautica Militare.

Calato il sipario sul prestigioso appuntamento riprende ufficialmente l’attività a squadre, con un doppio impegno in settimana che attende la Top Spin Messina WatchesTogether. Martedì a Villa Dante, alle ore 18, con ingresso libero, la formazione del presidente Giuseppe Quartuccio chiuderà la regular season di Serie A1 ospitando il TT Reggio Emilia Grissin Bon nella settima ed ultima giornata del girone di ritorno. Agli ordini del tecnico Wang Hong Liang, assistito in panchina da Marcello Puglisi e dal team manager Roberto Gullo, i padroni di casa scenderanno in campo con il portoghese João Monteiro e i tre italiani Matteo e Leonardo Mutti e Marco Rech Daldosso contro Daniele Pinto, Alessandro Baciocchi e il rumeno Alin Marian Spelbus, guidati da Mattia Crotti.

La Top Spin Messina Watches Together, che ha collezionato 18 punti in 11 turni, è già certa del secondo posto alle spalle dell’imbattuta capolista Apuania Carrara ed affronterà ad aprile nella semifinale playoff Norbello, terza forza del torneo, in casa ed in gara unica. Il TT Reggio Emilia Grissin Bon, in lotta per la salvezza, è appaiato al GG Teamwear Sant’Espedito Napoli con 6 punti, due in più del fanalino TT Genova Cervino. Il piatto forte sarà però giovedì, alle ore 16, sempre a Villa Dante, con la finale di Supercoppa che metterà di fronte, una volta ancora, i campioni d’Italia in carica della Top Spin Messina WatchesTogether e l’Apuania Carrara, vincitrice della Coppa Italia edizione 2022. Si giocherà, come prevede il regolamento, secondo la formula Swaythling (9 singolari) da disputarsi su due tavoli uguali, con partite in contemporanea, al meglio dei 3 sets su 5. Quinto set sulla distanza dei 6 punti, con “sudden death” in caso di 5-5. L’incontro terminerà al raggiungimento di cinque punti da parte di una delle due squadre. La Top Spin ha sollevato per due volte la Supercoppa, nel 2019 e 2020, mentre l’Apuania Carrara, detentrice del trofeo, ha vinto nel 2021.

Il programma della 7^ giornata di ritorno di Serie A1:
28/3 ore 18 Top Spin Messina WatchesTogether-TT Reggio Emilia Grissin Bon
31/3 ore 20.30 TT Genova Cervino-GG Teamwear Sant'Espedito Napoli
1/4 ore 13.45 Apuania Carrara-Tennistavolo Norbello
Riposa: Marcozzi

Classifica: Apuania Carrara 22 punti; Top Spin Messina WatchesTogether 18; Tennistavolo Norbello 13; Marcozzi 9; GG Teamwear Sant’Espedito Napoli, TT Reggio Emilia Grissin Bon 6; TT Genova Cervino 4.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennistavolo A1, doppio impegno ravvicinato per la Top Spin Messina

MessinaToday è in caricamento