rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Altro

Tutto pronto per il "16° Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà" di nuoto

La manifestazione nazionale FIN si svolgerà sabato e domenica nella piscina olimpionica della Cittadella Sportiva Universitaria 

La 16^ edizione del “Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà” di nuoto si prepara a regalare intense emozioni. La manifestazione nazionale FIN si svolgerà sabato e domenica nella piscina olimpionica della Cittadella Sportiva Universitaria. Dopo due anni di stop forzato, causati dalla pandemia, l’evento sportivo è stato organizzato con la consueta passione dall’Asd Piskeo Team e dall’associazione “Mirko Piskeo Onlus” in collaborazione con l’Ssd UniMe. Protagonisti in vasca saranno i giovani atleti delle categorie Esordienti B e A, che potranno partecipare ad un massimo di 4 gare individuali più le staffette. Il via agonistico verrà dato alle ore 10, dopo il rituale benvenuto, dai 100 farfalla femminili. Oltre 370 gli iscritti, che difenderanno i colori di ben 24 società siciliane e calabresi.

Nel corso delle due giornate, sarà vivo in ogni istante il ricordo di Mirko, come confermano le parole della madre Grazia La Motta Laganà: “Questa ripartenza ha un enorme valore morale e di cuore. Non ci sembra vero di aver superato tutte le difficoltà nel nome di Mirko. Per i ragazzi fare sport e confrontarsi è l’esperienza più bella, in particolare dopo i lunghi mesi passati a casa nel periodo peggiore del covid-19. Ci dispiace soltanto di non aver potuto inserire nel programma gli Assoluti, ma, quando abbiamo avuto le autorizzazioni necessarie per procedere, i calendari erano ormai definiti”. La presidente della Ssd UniMe Silvia Bosurgi si dichiara entusiasta di ospitare il “Piskeo”: “E’ un piacere riavere alla Cittadella Sportiva Universitaria l’evento dedicato a Mirko. Per la società rappresenta un motivo di orgoglio e siamo certi che in futuro questa manifestazione verrà proposta nuovamente al completo e ad altissimi livelli. Ci riappropriamo, intanto, di ciò che avevamo perso con il desiderio di gustarci ogni momento”.                                        

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il "16° Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà" di nuoto

MessinaToday è in caricamento