rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Altro Santa Lucia del Mela

Sport nei Parchi è benvenuto al Sud, apre a Santa Lucia del Mela e San Piero Patti

due nuove Aree Attrezzate per la Palestra a cielo aperto di Sport e Salute che abbracceranno tutta Italia con ben 480 parchi, spazi verdi o urbani, dove fare sport in natura. L'inaugurazione con Luana Pilia

Nella città metropolitana di Messina aprono due nuove Aree Attrezzate per la Palestra a cielo aperto di Sport e Salute che abbracceranno tutta Italia con ben 480 parchi, spazi verdi o urbani, dove fare sport in natura, 77 previste entro l'estate, una a Santa Lucia del Mela e l'altra a San Piero Patti. Il progetto Sport nei Parchi di Sport e Salute - Società dello Stato per la promozione dello sport - è promosso in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i Comuni siciliani beneficiari. 

Sarà la Legend di Sport e Salute Luana Pilia - 8 volte medaglia d’oro e altre 5 medaglie d’oro al valore atletico, definita la donna più veloce del suo tempo sulle rotelle - a presentare in entrambe le città la cerimonia inaugurale fra bambini, sportivi, Istituzioni, amatori e curiosi. Tutti insieme per fare sport e condividere i valori della legalità anche in ricordo dei nomi illustri a cui sono intitolati il Parco e la Villa che ospitano le aree attrezzate: Aldo Moro, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.  

Si parte da Santa Lucia del Mela

L'appuntamento è per mercoledì 4 maggio. Si comincerà alle ore 11 al Parco Comunale Urbano di Santa Lucia del Mela - dove interverranno: Matteo Sciotto Sindaco, Marco Sanetti (Sport e Salute Nazionale), Germana Vinci (Segretaria Sport e Salute Sicilia), Matteo De Marco (Componente del Consiglio Regionale ANCI Sicilia), Tindaro Ruggeri, (Presidente ASD Sportivando) che ha adottato l'area attrezzata per curarla e organizzare le attività. Tra i presenti la giovane ginnasta messinese Ginevra Mastroeni (classe 2009 dell'ASD Sicily Academy - Ginnastica Artistica oro a Rimini 2017 in Nazionale A1 e in Nazionale A2 l'anno successivo, Argento e due volte bronzo Gold 2021 A4, partecipa a tutti i campionati regionali di squadra, campionati nazionali di squadra e Gold individuali), una promessa già talento di livello accompagnata da Anna Mastroeni tecnico societario ed ex ginnasta. 

Alle 15:30 tutti alla Villa Comunale Falcone - Borsellino a San Piero Patti con il Sindaco Salvatore Vittorio Fiore anche Componente del Consiglio Regionale Anci Sicilia, i rappresentati di Sport e Salute - nazionale e territoriale - Marco Sanetti e Germana Vinci, il Presidente dell'ASD Ludosport, Giovanni Di Giorgi affidatario dell'area attrezzata. 

Le Aree attrezzate sono aperte a tutti per fare sport con le ASD affidatarie o da singoli cittadini. Ogni macchina è dotata QR Code che permette consultare il tutorial dedicato e realizzato con i Legend di Sport e Salute Anzelika Savrajuk (ginnasta ucraina e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) e Jury Chechi (plurimedagliato e Olimpionico ai Giochi di Atlanta ’96) con i quali si può fare sport. Il video parlerà a tutt'Italia digitalizzando una palestra diffusa. 

"Un progetto pensato per le persone"

Il presidente e AD di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, afferma: "Sport nei Parchi è un altro progetto importante pensato per le persone e finalizzato alla realizzazione di spazi sportivi attrezzati nelle aree urbane. Insieme all'Anci siamo partiti dal campo numero due nella palestra a cielo aperto del Foro Italico e, sostenuti dal Governo e dalla sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, ne apriremo 480 per promuovere lo sport all'aperto e l'urban sport activity. Isole, Spazi Verdi e Parchi attrezzati per superare il distanziamento sociale e i limiti pandemici ricaduti sullo sport, creando un nuovo modello di wellness come elemento naturale della quotidianità a sostegno dei sani stili di vita". 

La Sicilia terra di storia e conquiste dove l'impronta greca ha lasciato tracce indelebili dell'amore e del valore atletico. Santa Lucia del Mela ha investito molto sullo sport, da sempre una grande tradizione, attorno allo stadio comunale "Gaetano Scirea" e grazie al Progetto Sport e Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, amministrato da Sport e Salute, è stata realizzata una Cittadella sportiva in contrada Grazia finanziata con i bandi 2018 e 2020. Contributi che hanno permesso la riqualificazione del campo di calcio a 5 per 500 mila euro, il campo di Tennis e la costruzione di una piscina scoperta per 670 mila euro in compartecipazione con il Comune. Tante anche le attrattive turistico-culturali tra Torre cilindrica, Torre triangolare e mura di cinta che portano al Castello-Santuario sul monte Makkaruna, le origini al periodo arabo, svevo, aragonese. A San Piero Patti le Tholos, o cubbori, piccoli edifici in pietra a secco diffusi nella zona dei Monti iblei e dei Nebrodi, lasciano spazio ai percorsi storico-turistici caratteristici della città che ha utilizzato le pietre del proprio castello, nel tempo, per edificare case e, nel secolo scorso, ne ha trasformato i resti in una scuola e una biblioteca. E' "la cittadina dei tesori nascosti" dove i briganti occultavano ricchezze nelle caverne delle montagne che smosse da frane e terremoti li proteggono da sempre. 

Una festa di sport tra cultura e tradizioni

Sport e Salute S.p.A. per lo “Sport nei Territori” è una scommessa sul futuro fatta di attività? fisica senza età? e di sani stili di vita. 123 Sedi di Sport e Salute per realizzarlo con servizi a sostegno dello sviluppo della pratica sportiva. Dai voucher gratuiti alla consulenza per ASD/SSD fatta di assistenza legale, fiscale, gestionale, contabile, finanziaria con Istituto Credito Sportivo, prima informativa su impiantistica sportiva, bandi e finanziamenti pubblici, 5/1000, sostegno per incontri ed eventi, condivisione degli spazi, coworking e potenziamento della rete con gli organismi sportivi. Adesso anche l’Urban sport activity e weekend... perche? il gioco migliore si fa in squadra assieme a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate e Enti di Promozione Sportiva e cittadini. Sport e Salute S.p.A. (azienda partecipata dello Stato per la promozione dello sport) disegna il suo domani.  

Piano di Azione 2022-2026: infrastrutture e ingegneria dello sport per aumentare e riqualificare gli impianti; scuola e formazione specializzata per diffondere la cultura del benessere; servizi in rete e hub di comunicazione per creare comunita? sportiva diffusa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport nei Parchi è benvenuto al Sud, apre a Santa Lucia del Mela e San Piero Patti

MessinaToday è in caricamento