rotate-mobile
Sport

Cerimonia per i cinquant'anni degli Arcieri Toxon Club, storia e successi dei pionieri del tiro con l'arco

Era il 4 aprile 1972, quando, su iniziativa di un gruppo di amici, soci fondatori, nasce la prima Associazione del meridione. Una passione e tanti successi da festeggiare a Taormina

Scoccare una freccia è solo l’ultimo momento della nobile arte del tiro con l’arco. Prima viene la mira, la forza, la concentrazione. E soprattutto la passione. Quella che ha sempre guidato  l'Arcieri Toxon Club che quest’anno festeggia il mezzo secolo di storia a Messina.

Era il 4 aprile 1972, quando, su iniziativa di un gruppo di amici, soci fondatori, nasce la prima associazione di tiro con l'arco del Meridione. Ben presto si aggiunsero nomi che avrebbero fatto la storia del Toxon Club: Enzo D'Amore, Ada Mento, Antonio Potoschi, Franco Urbano, Pippo De Lorenzo.

Nacquero i primi nuclei di arcieri agonisti e tale passione si estese a tutto il meridione, favorendo la nascita di altre Associazioni soprattutto in Sicilia e Calabria.

Già nel 1974, a soli due anni dalla fondazione, un nostro Arciere, Enzo D'Amore fu convocato nella Nazionale Azzurra per la partecipazione al Mondiale di Interlaken (Svizzera). Successivamente fu convocato in Nazionale Franco Mento che, da primo Fondatore e promotore, vide il Toxon Club crescere ed imporsi all'attenzione della Fitarco e di tutto il mondo arcieristico Nazionale (“germinando, germinat”).

Quest'anno il Toxon Club festeggia il cinquantesimo Anniversario dalla sua Fondazione e testimonia, ancora oggi, con un assetto societario stabile e con una immutata passione e vitalità una presenza significativa nel contesto regionale e nazionale. Presenza avvalorata dai numerosi atleti agonisti che con i loro prestigiosi risultati salgono sui gradini più alti del podio nelle varie gare del Calendario Fitarco, arricchendo così sempre più il già cospicuo Palmares dell'Associazione.

E' da sottolineare infine, il recentissimo Titolo Italiano conquistato da Simona Mento al Campionato Italiano Indoor 2022, Rimini 24/27 febbraio. II 20° Titolo che ci fa insignire della Stella d'Oro Fitarco. La Cerimonia di festeggiamento si terrà, alla presenza del presidente Fitarco del segretario, del presidente regionale e di tutti i soci, dirigenti, tecnici ed amici dell’Associazione, all'Excelsior Palace Hotel di Taormina il 22 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia per i cinquant'anni degli Arcieri Toxon Club, storia e successi dei pionieri del tiro con l'arco

MessinaToday è in caricamento