rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Milazzo

Atletica, Riccardo Orsoni e Sara Vitiello campioni italiani nei 35 km di marcia

È il verdetto dei Tricolori della 35 km di marcia, andati in scena stamattina sulle strade di Milazzo. Per entrambi si tratta del primo titolo assoluto in carriera

Sono Riccardo Orsoni e Sara Vitiello i primi campioni italiani assoluti del 2023. È il verdetto dei Tricolori della 35 km di marcia, andati in scena stamattina sulle strade di Milazzo. Per entrambi si tratta del primo titolo assoluto in carriera: il 23enne lombardo delle Fiamme Gialle si impone con il primato personale di 2h33:06, la 26enne reggiana della Self Atletica Montanari Gruzza scende per la prima volta sotto le tre ore e conquista il successo con 2h54:06.

Ottima la condotta di gara di Orsoni fino al ventottesimo chilometro, in tandem con il cinese Cui Lihong che ovviamente non competeva per il titolo italiano ma che chiude la prova al primo posto in 2h29:58. Una flessione nei sette chilometri conclusivi non consente all’azzurro di avvicinare lo standard per i Mondiali di Budapest fissato a 2h29:40. C’è comunque il progresso di oltre un minuto e mezzo rispetto al precedente limite personale di 2h34:42 siglato nella passata edizione tricolore a Pescara. Seconda piazza per Michele Antonelli (Aeronautica, 2h40:42), terzo Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) che con il PB di 2h43:16 si prende anche il titolo italiano under 23 alla sua seconda esperienza sulla distanza.

Al femminile, Vitiello può esultare per un netto miglioramento che la porta in una dimensione internazionale: oltre sei minuti rispetto alla scorsa stagione (aveva 3h00:12), ottenendo un crono che soddisfa anche lo standard Fidal per i Mondiali di Budapest, ovvero un tempo che potrà essere tenuto in considerazione in caso di eventuali inviti.

Fonte: AdnKronos

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Riccardo Orsoni e Sara Vitiello campioni italiani nei 35 km di marcia

MessinaToday è in caricamento