rotate-mobile
Sport Litoranea Nord / Sant’Agata

A Messina il campionato europeo di automodellismo 2021

L'evento si svolgerà al mini autodromo di Sant'Agata. L'impianto ha ospitato l'ultima competizione nel 2005. Da allora solo anni di degrado e incuria e la proposta di sostituirlo con un parcheggio. Ad ottobre l'ultimo sopralluogo del Comune

Dopo anni di abbandono potrebbe presto aprirsi un nuovo capitolo per il mini autodromo di Sant'Agata.

L'impianto, infatti, è stato scelto dalla Federazione Amsci per ospitare l'edizione del 2021 del campionato europeo di automodellismo.

Nel pomeriggio il sindaco Cateno De Luca e l'assessore allo Sport Giuseppe Scattereggia hanno incontrato il presidente della federazione Teodoro Spagnolo, accompagnato dal presidente del Messina Worlds Salvatore Schepis.

Durante la riunione è emersa la volontà di organizzare l'importante evento in riva allo Stretto. 

L'autodromo messinese aveva ospitato l'ultima competizione nel lontano 2005. In quell'anno si svolsero, infatti, i mondiali per la categoria on road. Nel 2014 Messina era pronta a replicare con il torneo off road, dopo aver vinto il ballottaggio con Francoforte. Ma tutto saltò improvvisamente e l'evento fu organizzato a Giardini Naxos.

Da quella data la definitiva chiusura dell'impianto che per anni ha versato nel più totale abbandono. Nel 2015 la VI Circoscrizione propose provocatoriamente di cambiare l'uso di destinazione dell'area per realizzare parcheggi. 

Ad ottobre l'ultimo sopralluogo del Comune. In quell'occasione l'assessore Scattareggia, il funzionario alla anutenzione impianti sportivi Orazio Scandurra e quello allo sport Orazio andronaco hanno appurato le drammatiche condizioni di degrado che riguardano la pista e le strutture adiacenti.

L'impianto risulta vandalizzato con bagni e cancelli distrutti mentre l'area circostante è diventata una discarica. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Messina il campionato europeo di automodellismo 2021

MessinaToday è in caricamento