Mercoledì, 17 Luglio 2024
Sport

Beach Soccer, il Catania Fc vince la spettacolare finale di Coppa Italia 

I colori dell’estate messinese hanno illuminato la sfida, che assegnava il titolo targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti

I colori dell’estate hanno illuminato la finale della 20^ edizione della Coppa Italia di Beach Soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Il Catania FC si è preso la coccarda tricolore per la prima volta nella sua storia superando per 5-4 dopo l’extra time i campioni in carica della Domusbet.tv Catania davanti alle telecamere di DAZN che hanno ripreso in diretta l’evento. La partita è stata bellissima, un compendio del miglior beach soccer al mondo. Al di là del risultato il pubblico ha potuto apprezzare due squadre coraggiose e dotate di tanta fantasia, due gruppi solidi che hanno onorato la sfida grazie ai lampi di classi dei tanti campioni presenti sulla sabbia. A Messina c’erano beachers nazionali provenienti da tutto il mondo, non poteva essere una finale banale, e non lo è stata. La Domusbet.tv ha provato a scappare nel primo tempo, Catania FC è rimasta aggrappata al match ed ha rimesso sul pari la gara nell’ultima frazione. Nel tempo supplementare è stato Camillo Augusto a trovare la deviazione vincente sul tiro del portiere Gean Pietro. Ennesima grandissima prova dei campioni verdeoro Eudin (doppietta) e Bruno Xavier (un centro) che hanno marchiato a fuoco una finale per l’ennesima volta dimostrando lo spirito vincente. Il gol che ha rimesso tutto in equilibrio l’ha segnato il campione lusitano Jordan. La Domusbet.tv ha sfiorato la sua settima Coppa Italia, persa per questione di centimetri. Be Martins, rimasto a secco fino alla finale, ha firmato una splendida doppietta nei momenti importanti del match ma non è bastato. Anche Farinha si è sbloccato all’ultimo atto mentre l’immenso difensore del Brasile Catarino ha segnato il suo terzo gol nella competizione.

Gli etnei hanno ricevuto il trofeo dal consigliere del Dipartimento BS LND Fabio Nicosia e dal Sindaco di Messina Federico Basile. Il delegato provinciale LND di Messina Leonardo Lacava e il presidente della Commissione Sport e Spettacolo di Messina Raimondo Mortelliti hanno consegnato le medaglie ai giocatori della seconda classificata. Un omaggio anche per la quaterna arbitrale da parte del componente della Consulta del BS LND Giuseppe Bosco. Presente anche il consigliere del Dipartimento BS LND Salvatore D’Augello. Sulla sabbia protagonisti ben dodici nazionali, giocatori abituati a vincere tanto, gli italiani Giordani, Josep Jr, Camillo Augusto e Percia Montani, i brasiliani Bruno Xavier, Caique, Rafael Padilha, Catarino, Farinha e Eudin, i portoghesi Jordan e Be Martins. Molti di loro hanno conquistato Europei, Mondiali e tutti i trofei possibili con i rispettivi club.

DOMUSBET.TV CATANIA-CATANIA FC 4-5 det (2-1; 1-1; 1-2; 0-1)
Domusbet.tv Catania: Rafael Padilha, Giordani, Campagna, Josep Jr, Barbagallo, Caique, De Nisi, Costa, Catarino, Farinha, Be Martins, Percia Montani. All. Fabricio Santos.
Catania FC: Gean Pietro, Giuffrida, Miola, Bruno Xavier, Del Duca, Palazzolo, Caltabiano, Randis, Di Benedetto, Jordan, Eudin, Camillo Augusto. All. D’Amico.
Arbitri: Longo di Paola, Pedarra di Foggia e Bottalico di Bari. 
Reti: 1’pt Catarino (D), 10’pt Farinha (D), 12’pt Eudin (C); 6’st Bruno Xavier (C), 9’st Be Martins (D); 2’tt Eudin (C), 7’tt Be Martins (D), 8’tt Jordan (C); 2’et Camillo Augusto (C).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach Soccer, il Catania Fc vince la spettacolare finale di Coppa Italia 
MessinaToday è in caricamento