rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Messana in festa per la promozione in Eccellenza

La squadra allenata da Gabriele Patti ha battuto 4-0 in casa l'Fc Belpasso, conquistando il matematico salto di categoria

E' fatta! Dopo 57 anni di storia, l'Usd Messana 1966 conquista l'Eccellenza al termine di una stagione superlativa e a completamento di un percorso avviato quattro anni fa, dopo il ritorno da Villafranca e il rilancio di un progetto ripartito dal nulla, arrivato al punto più alto possibile. E' finita 4-0 la partita contro l'Fc Belpasso, squadra che si presentava a “L'Ambiente Stadium” coi galloni della seconda in classifica. Fumogeni, cori e grande entusiasmo accolgono la formazione che rappresenta la società con la matricola più antica del territorio cittadino. La Messana parte subito forte, dimostrando di non sentire il peso emotivo dell'impegno. Primo episodio dubbio dopo appena due minuti con Barbera messo giù in area, sembra rigore, ma l'arbitro lascia correre. Passa un solo minuto e Barbera si "vendica": scappa sulla destra, entra in area e fredda il portiere avversario per l'1-0 immediato. Quarto gol stagionale per il classe 2003. Al minuto 16', occasionissima per il Belpasso: cross di strano da sinistra di Strano, testa in tuffo di Abanga ed è la traversa a negargli la rete del pareggio. Due minuti dopo, destro di Misiti con la sfera che termina di un soffio a lato. Al 26' uscita tempestiva di La Rosa ad anticipare lo scatenato Barbera. Marino d'un soffio non arriva poi in tuffo al contatto sul cross da destra di Barbera. Miracolo di La Rosa al 41', con un volo sulla sinistra, sul tiro dal limite dell'area di D'Amico. Ma anche il cannoniere giallorosso si rifà immediatamente. Angolo di Misiti, girata volante in area della punta peloritana e raddoppio.   

Nella ripresa arriva il tris con D'Amico che di testa realizza la sua sedicesima rete stagionale. Al 9’ poker vicino, ma Bonasera su rigore tenta il pallonetto e la sfera si spegne sul fondo. Ci prova Misiti dalla distanza, para La Rosa in due tempi. C'è spazio pure per Lima, che respinge il tentativo di Cannone e blinda la porta, mostrando ancora la qualità di una difesa che ha subito appena 10 gol in tutto il torneo. Ad affondare ancora ci pensa il neo entrato Di Vincenzo, che insacca la sfera con una girata aerea sul traversone di Misiti. Di Vincenzo potrebbe anche firmare la doppietta, sempre sull'asse con Misiti, ma il suo pallonetto si stampa sul palo. Tripudio giallorosso al triplice fischio. E' la vittoria di mister Gabriele Patti, di un collettivo giovane ma affamato, di una dirigenza coesa che ha fatto tesoro degli errori del passato, costruendo su questi il trionfale cammino dell'attuale stagione, di una proprietà stabile, umile ma coraggiosa. I calciatori peloritani, dopo essere rientranti nello spogliatoio, vengono richiamati in campo, uno per uno, tra lo sventolio delle bandierine, gli striscioni e gli applausi. Intorno a loro i ragazzi delle formazioni giovanili, altro punto di forza di questa Messana ambiziosa, ma legata alle radici. Ora spazio all'euforia e ai meritati festeggiamenti, nelle prossime settimane si comincerà a programmare un torneo impegnativo, ma assolutamente stimolante. La Messana è in Eccellenza!

Messana-Fc Belpasso 4-0
Marcatori: 3’ Barbera; 42’ e 5’ st D'Amico; 19’ st Di Vincenzo.
Messana: Lima (35’ st Rotella), Foti (32’ st Peditto), Romeo (30’ st Munafò), Bonasera (16’ st Di Vincenzo), Cordima, Amante, Misiti, Calcagno, Barbera (16’ st Gennaro), D'Amico, Marino. A disp.: Vancheri, Abbate, Rol, Affè. All. Gabriele Patti.
Fc Belpasso: La Rosa, Valguarnera, Racca (5’ st Lupo), Mascali, Ricceri, Cannone (32’ st Alberio), Tirri, Strano, Abanga (22’ st Conti), Condorelli (29’ st Rottella), La Spina (21’ st Rapisarda). A disp.: Tripoli. All. Antonio Richichi.
Arbitro: Aneli di Palermo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messana in festa per la promozione in Eccellenza

MessinaToday è in caricamento