rotate-mobile
Sport

“Il giro dei due mari con Marzia”, pronti per la pedalata contro le tutte le barriere

Prima tappa a Scaletta Zanclea. Ecco il ercorso da domani a sabato 8, per la manifestazione cicloturistica organizzata dalla Asd di Castanea

Pronto a partire “Il giro dei due mari con Marzia”, manifestazione cicloturistica organizzata dalla Asd Ciclo Turistica di Castanea, con l’obiettivo di abbattere tutte le barriere architettoniche, fisiche e mentali.

L’ispiratrice dell’iniziativa è Marzia Raineri ragazza con disabilità motorie comunicative e intellettive, per lei è stata realizzata una bici speciale la Marzia a due posti costruita partendo dall'Unione della bici del padre con un triciclo con la quale può affrontare anche le sfide più ardue del ciclismo su strada e MTB.  

Il sindaco Moschella dichiara: “E' fondamentale trasmettere a tutti, in nome della cultura dell’inclusione, che le cose si possono cambiare e migliorare - spiega il sindaco Gianfranco Moschella, di ScalettaZanclea che accoglie la tappa per la prima volta -  Le barriere possono essere abbattute lasciando spazio a gesti di solidarietà e fraternità. Un plauso a Gianni e Marzia Raineri per il grande esempio di positività che trasmettono a tutti nonostante le mille difficoltà. Una sola barriera abbattuta può fare la differenza nella vita di centinaia di persone".

Per la tre giorni, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8, il percorso sarà articolato in tre tappe Castanea – Francavilla, Francavilla – Oliveri e Oliveri – San Saba, con partenza prevista alle ore 7.30 di domani da Castanea per proseguire attraverso Strada Provinciale 50, Portella Castanea direzione Strada Statale 113 verso Messina, bivio S.S. 113 – Quattrostrade, vallone Ritiro, bivio Ritiro, viale Giostra, via Garibaldi, corso Cavour, piazza Duomo e ripartenza in direzione sud lungo le vie Tommaso Cannizzaro, Cesare Battisti, rotatoria Boris Giuliano, viale Europa, Bonsignore, Orso Corbino, Fermi, La Farina e S.S. 114 direzione Tremestieri.

Pertanto la circolazione veicolare sarà sospesa limitatamente al passaggio dei concorrenti.

L’arrivo a Scaletta, domani, è previsto intorno alle 11.45 di domani, giovedì 6 giugno, in Piazza Don Bosco dove la carovana che segue Marzia farà tappa al Centro Polifunzionale. Ad accoglierla ci saranno la cittadinanza, gli alunni e i docenti della scuola primaria e secondaria di Scaletta Zanclea, il dirigente scolastico prof. Rosita Alberti, la Protezione Civile Scaletta Zanclea, la Pro loco Scaletta Zanclea, l’associazione House party e l’amministrazione comunale. 

Il sindaco Gianfranco Moschella, per l’occasione, inaugurerà le passerelle che faciliteranno la discesa in spiaggia per i disabili. Il Comune, inoltre, ha già acquistato una sedia job che permetterà ai disabili l'accesso in acqua. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il giro dei due mari con Marzia”, pronti per la pedalata contro le tutte le barriere

MessinaToday è in caricamento