Sport

Salta il 20° Giro podistico delle Eolie

La manifestazione è stata rinviata al 2021 in seguito all'emergenza Covid. Crisafulli: "Decisione sofferta ma inevitabile"

Bisognerà attendere il 2021 per assistere al 20° Giro podistico delle Eolie. La manifestazione, inizialmente prevista per il mese di settembre, è stata infatti rinviata al prossimo anno in seguito all'emergenza Covid.

Si correrà dal 5 al 12 settembre 2021 in occasione del ventesimo compleanno della gara Fidal,  organizzata e promossa dalla Polisportiva Europa Messina.

“Abbiamo atteso il possibile - dichiara il presidente della Polisportiva Europa Costantino Crisafulli - ragionando con l’intero staff ed gli amici atleti su soluzioni alternative. Alla fine, si è optato per questa decisione, che riteniamo, nonostante il dispiacere, la più responsabile. Adottare determinate prescrizioni avrebbe significato snaturare l’evento, impedendoci di vivere il “Giro delle Eolie” con gioia e divertimento, come facciamo ormai dal lontano 2001, considerando anche che il soggiorno nell’arcipelago di runners ed accompagnatori è solitamente di almeno sette giorni. Un vero peccato perché in molti ci avevano già anticipato di non voler mancare al ventennale e noi per stimolarli ulteriormente avevamo inserito la novità della tappa di Stromboli. Il coronavirus ha stravolto, però, i piani”.

Crisafulli riflette anche sulle criticità a livello organizzativo. “Manca un protocollo specifico per le gare su strada e non sappiamo quando ricominceranno. Il tempo materiale per adeguarsi sarebbe, in ogni caso, insufficiente, considerando la logistica. Al di là di queste considerazioni tecniche -
conclude Crisafulli - il “Giro” ha sempre voluto coniugare sport e turismo e, purtroppo, quest’anno sarebbe molto complicato farlo in tranquillità. L’appuntamento è, comunque, soltanto posticipato e sono certo che lo gusteremo maggiormente”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta il 20° Giro podistico delle Eolie

MessinaToday è in caricamento