rotate-mobile
Sport

Hockey, mister Spignolo del Cus scelto come allenatore della nazionale agli Europei

La rassegna continentale si svolgerà a Rotterdam dal 22 al 28 luglio e vedrà protagonista anche l'Italia 45, insieme ad altri 8 Paesi. Il tecnico della compagine messinese sarà alla sua quinta esperienza con i colori azzurri

L'hockey messinese si rende protagonista con un'ottima frequenza. I campionati con i vari club protagonisti sono terminati. La stagione per il tecnico del Cus unime Giacomo Spignolo non è, però, finita con l'impegno a Messina. L'allenatore guiderà la master 45 italiana al prossimo campionato europeo. Il mister sederà, dunque, sulla panchina della nostra nazionale a Rotterdam dal 22 al 28 luglio.

Il prestigioso torneò vedrà 9 squadre partecipanti. Le varie compagini proveranno ad ottenere il titolo continentale, partendo dai gironi. Nel primo dei tre raggruppamenti, troviamo l'Italia con Inghilterra ed Irlanda. Olanda, Scozia e Galles formano il gruppo B, mentre Spagna, Germania e Francia animeranno il girone C. Ci sarà gloria solo per quattro di loro, vale a dire le prime tre classificate e la miglior seconda. Successivamente si passerà alle semifinali, dove scopriremo i fortunati che riusciranno a staccare il pass per l'ultimo atto.

Mister Spignolo non sarà all'esordio in nazionale, avendo già allenato l'Italia sezione 50 nei mondiali 2014 e 2018 e negli europei 2015 e 2017. Appresa la notizia della scelta federale, il tecnico ha rilasciato una dichiarazione: "Ricoprire nuovamente il ruolo di responsabile tecnico e questa volta con il nuovo gruppo 45 non può che riempirmi di gioia ed orgoglio. Provo un’emozione particolare nel rivestire un incarico che mi permetterà, dopo le belle esperienze già fatte, di rimettermi in gioco con un gruppo nuovo. Certamente la categoria 45 è più competitiva, ma so di avere un ottima squadra a disposizione. Il mio principale obbiettivo sarà quello di arrivare più in alto possibile, proponendo un buon hockey."

"Ancora una volta - prosegue Spignolo - accolgo con estremo piacere questo nuovo incarico cercando di dare il mio modesto contributo. Per questa nuova avventura saranno riconfermati nel mio staff Roberto Raco, preparatore atletico del Cus unime hockey, che curerà tutta la parte atletica e fisioterapeutica. Nella rosa degli atleti convocati anche due atleti tesserati per il Cus: Giuseppe Pinizzotto e Antonio Spignolo."

"Esordiremo lunedì 22 luglio contro l'Inghilterra: match difficilissimo ma che - conclude l'allenatore - affronteremo al meglio, prima di una sfida più alla nostra portata contro l'Irlanda. Da questi due match dovrà venire fuori il percorso che andremo a fare nel prosieguo di questo Europeo, poi sarà come sempre il campo a dare il verdetto finale."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey, mister Spignolo del Cus scelto come allenatore della nazionale agli Europei

MessinaToday è in caricamento