rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Paralimpiadi, la judoka Carolina Costa medaglia di bronzo all'esordio

La ventisettenne messinese impegnata sul tatami del Nippon Budokan di Tokyo nella categoria + 70 kg  ha battuto l'ucraina Anastasiia Harnyk. Profetica la sua dichiarazione prima di volare in Giappone: "Peccherò di presunzione ma non temo nessuno, anzi, sono loro che devono temere me"

"Peccherò di presunzione ma non temo nessuno, anzi, sono loro che devono temere me". E aveva ragione a dirlo Carolina Costa, medaglia di bronzo nel judo femminile +70kg ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, in una dichiarazione rilasciata prima di partire per il Giappone.

Nata a Messina il 25 agosto del 1994, Carolina è tesserata per l'Asd Judo Franco Costa, che porta il nome di suo papà, maestro judoka - così come la mamma - venuto a mancare quando lei aveva solo 12 anni. Il bronzo appena conquistato è arrivato al suo esordio assoluto a una Paralimpiade, e va ad affiancare nel suo palmares il terzo posto ai Campionati mondiali di Lisbona del 2018. Carolina pratica sport da sempre. Figlia d'arte, viene da una famiglia di judoka: "Non potevo farne a meno". Sostiene che non sia stata lei a scegliere il judo, ma il judo a scegliere lei: "I miei genitori avevano una palestra e calpesto il tatami sin da bambina: proprio sul tatami passavo la maggior parte delle ore della mia giornata".

Da lì Carolina fa del judo la sua passione e tutta la sua vita. "Del mio sport amo tutto, anche la fatica: anzi, soprattutto quella". La sua fonte di ispirazione? "Mio padre, ma anche un campione come Pino Maddaloni, che mi ha trasmesso la sua umiltà". Terminata la carriera sportiva, Carolina vuole diventare insegnante. Il momento più bello della sua carriera prima di oggi "è stato sicuramente l'oro al Grand Prix di Baku nel 2019", quando ha battuto la campionessa mondiale. Una curiosità: "Prima di ogni competizione mi chiudo in me stessa e ascolto musica, specialmente la colonna sonora del film Disney Mulan, che ascoltavo sempre con mio padre".

Fonte: Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paralimpiadi, la judoka Carolina Costa medaglia di bronzo all'esordio

MessinaToday è in caricamento