Giovedì, 18 Luglio 2024
Sport

Judo: Carolina Costa vince l’oro Mondiale in Inghilterra

Ai Campionati Mondiali per ipovedenti di Birmingham è salita sul gradino più alto del podio, rendendo ancora più ricco il suo palmares

La judoka messinese Carolina Costa ha messo al collo un’altra luccicante medaglia d’oro. Ai Campionati Mondiali per ipovedenti di Birmingham è salita sul gradino più alto del podio, rendendo ancora più ricco il suo palmares, che vanta il bronzo olimpico di Tokyo 2020. Dodici erano le atlete in gara sul tatami inglese nella categoria +70 kg. La campionessa dello Stretto, tesserata per la società “Judo Franco Costa” ed entrata recentemente a fare parte del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, meritato riconoscimento per la sua straordinaria carriera e la grandissima forza di volontà, era la testa di serie n. 2 del tabellone, alle spalle soltanto della brasiliana Rebeca Silva.

Costa è stata impeccabile nell’ultimo atto della pool, che l’ha vista battere la cubana Hernandez, e poi in semifinale contro la brasiliana Emmerich, ma il capolavoro lo ha compiuto in finale, superando proprio Silva, sua “storica” avversaria nelle manifestazioni internazionali. In una sfida equilibrata, tattica e dall’esito incerto fino al termine, ha atteso gli ultimi palpitanti secondi per portare l’attacco risolutivo, valso il punto del prestigioso titolo. Un risultato che la proietta con ancora maggiore slancio verso Parigi 2024, rassegna a cinque cerchi che potrebbe rappresentare per lei l’apice di una stupenda storia di sport e vita.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Judo: Carolina Costa vince l’oro Mondiale in Inghilterra
MessinaToday è in caricamento