rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Milazzo

Giro di Sicilia al via, Musumeci: "Occasione per promuovere i nostri tesori e dare impulso al turismo"

Oggi prima delle quattro tappe della competizione: si parte da Milazzo con arrivo in volata a Bagheria. Tra i favoriti c'è Vincenzo Nibali che cerca il bis

C’è Vincenzo Nibali che cerca il bis. E Damiano Caruso che, per la prima volta nella sua terra, si misura in una prova a tappe. Scatta oggi "Il Giro di Sicilia", competizione rinata grazie alla collaborazione tra Regione Siciliana e Rcs Sport, che fino a venerdì vedrà il grande ciclismo dare spettacolo nell'Isola, a meno di un mese dall'arrivo della carovana del Giro d'Italia: 662 chilometri per quasi 10.000 metri di dislivello su percorsi misti che culmineranno nel gran finale alla conquista dell'Etna, con la scalata e l'arrivo in quota sul versante nord del vulcano, a Piano Provenzana.

"Grazie a queste manifestazioni - afferma il presidente della Regione Nello Musumeci - valorizziamo ulteriormente piccoli e grandi centri della Sicilia, facendo apprezzare la nostra regione in tutto il mondo e, spesso, dando la possibilità di scoprire letteralmente le località meno note. Continuiamo, anche attraverso eventi internazionali come questo, a promuovere le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di questa terra, ricca di “tesori” racchiusi tra mare e aree interne, per dare impulso all’economia turistica e al suo indotto".

Oggi prima delle quattro tappe della competizione: si parte da Milazzo con arrivo in volata a Bagheria per un totale di quattro tappe e 662 chilometri. Diretta tv su Rai Sport Hd a partire dalle 13.50. A contendersi la maglia giallorossa ci saranno, oltre a Nibali e Caruso, Domenico Pozzovivo, Louis Meintjes, Diego Rosa, Jefferson Cepeda, Kenny Elissonde e Andrii Ponomar, ma non si escludono sorprese tra gli altri cacciatori di tappa.

Il Giro di Sicilia, che ha come Trenitalia come Official Green Carrier, ha visto la sua prima edizione nel 1907, prima anche della nascita del Giro d’Italia e ha animato a più riprese il panorama ciclistico italiano con picchi di celebrità quali il 1974 (successo di Roger De Vlaeminck) e il 1977 (Giuseppe Saronni), l’edizione 2021 ha visto la vittoria di Vincenzo Nibali.

La prima tappa vede il gruppo spostarsi da Milazzo sino a Bagheria, 199 chilometri lungo lo splendido scenario della costa tirrenica, la seconda tappa di 152 chilometri va da Palma Di Montechiaro a Caltanissetta, la terza da Realmonte a Piazza Armerina (171 chilometri). La corsa si concluderà venerdì 15 aprile sull’Etna, con la quarta ed ultima tappa che si snoderà da Ragalna sino a Piano Provenzana (140 chilometri).

Il Gruppo FS Italiane affianca per il terzo anno consecutivo la stagione del grande ciclismo italiano. Trenitalia sarà infatti ancora una volta Official Green Carrier del Giro d’Italia 2022, del Giro-E e delle Grandi Classiche, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Torino, Milano-Sanremo, nella convinzione che i valori dello sport si sposano con la valorizzazione del territorio e con la sostenibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di Sicilia al via, Musumeci: "Occasione per promuovere i nostri tesori e dare impulso al turismo"

MessinaToday è in caricamento