rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Sport

Numeri da record per il "18° Trofeo Piskeo -Memorial Mirko Laganà" di nuoto

L’attesa manifestazione si svolgerà, da venerdì pomeriggio a domenica, nella piscina della Cittadella Sportiva Universitaria

È stato presentato il “18° Trofeo Piskeo-Memorial Mirko Laganà” di nuoto nell'Aula Senato dell'Università degli Studi di Messina, alla presenza: del prorettore vicario dell’Università degli Studi di Messina prof. Giuseppe Giordano, della presidente della Ssd UniMe Silvia Bosurgi, dell’organizzatrice dell’evento Grazia Laganà, del figlio Yuri Laganà e di tanti collaboratori. "Sono contento ed emozionato, mi sento parte integrante del progetto, giunto alla diciottesima edizione - ha dichiarato il prorettore vicario Giordano - Soltanto una donna come Grazia, di ammirevoli spirito e forza, poteva riuscirci, supportata dal marito Gregorio, l'altra anima portante. Sono lieto che l'Università sia parte attiva, in più c'è da parte mia un legame personale con la famiglia Laganà nel ricordo di Mirko, talmente forte anche a distanza di vent'anni". Sulla stessa lunghezza d'onda le parole della presidente Bosurgi: "Da quando sono alla Ssd UniMe, accogliamo sempre la manifestazione con piacere ed emozione. Un evento sportivo che unisce nel ricordo di Mirko. Speriamo di trascorrere giornate piacevoli nel pieno divertimento". 

"Voglio ringraziare il prorettore anche come amico, che ha visto crescere Mirko - è cominciato, così, l'intervento della signora Laganà -. Questa manifestazione è un ricordo di famiglia e vuole essere un momento di festa. Siamo giunti alla diciottesima edizione, anni d'amore e di emozioni, nei quali Mirko vive tra di noi, nel suo mondo, che è sempre stato la piscina, l'acqua e la sua famiglia, alla quale teneva tantissimo". Il commento sportivo è toccato a Yuri Laganà: "Dopo il Covid eravamo ripartiti con una programmazione ridotta legata agli Assoluti, poi dallo scorso anno abbiamo ripreso con gli Esordienti e oggi contiamo oltre 1.250 atleti in un programma sempre più completo, con Esordienti A e B e Assoluti. Le società partecipanti provengono da Sicilia, Calabria e altre parti d'Italia, oltre ad una rappresentativa maltese. Tra i nomi di rilievo che parteciperanno, spiccano quelli di: Emma Arcudi, ragazza reggina in forza alla Ssd UniMe, Gianluca Messina delle Rane Rosse e Andrea Savoca, un veterano che nuota in America. Siamo felici, infine, di avere con noi Speedo, sponsor tecnico di prestigio".

L’attesa kermesse si svolgerà, da venerdì pomeriggio a domenica, nella piscina della Cittadella Sportiva Universitaria di Messina, organizzata dall’Asd Piskeo Team e dall’associazione “Mirko Piskeo Onlus” in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con l’autorizzazione della FIN Sicilia. 
1275 i partecipanti, appartenenti alle categorie Esordienti B e A, Ragazzi, Juniores e Unica (Cadetti e Seniores). In totale, 4182 atleti-gara più 313 staffette. Difenderanno i colori di ben 42 sodalizi, il più numeroso è la Poseidon Catania con 163 iscritti, davanti a Mimmo Ferrito 85, Ssd UniMe, Idra Nuoto, entrambe a quota 81, e Sport Club Era (50).  Saranno ai blocchi di partenza, inoltre, 16 nuotatori dell'Aquahub Malta e uno in meno della Rappresentativa Calabria, oltre a rappresentanti di Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e tanti calabresi. Nell’intenso programma, il momento più atteso sarà la gara “Piskeo”, cioè i 50 metri dorso, dedicata a Mirko; ai vincitori, celebrati nell’Albo d’Oro del Trofeo, è riservata una premiazione speciale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri da record per il "18° Trofeo Piskeo -Memorial Mirko Laganà" di nuoto

MessinaToday è in caricamento