rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Corso Cavour

Nuoto, presentato il quindicesimo trofeo "Piskeo - Memorial Mirko Laganà"

La rassegna internazionale di nuoto si svolgerà da venerdì 24 maggio a domenica 26 e vedrà protagonisti 1200 atleti e 42 società di tutta Italia

Il trofeo "Piskeo - Memorial Mirko Laganà" è finalmente arrivato all'edizione numero 15. L'ultimo weekend di maggio, da venerdì 24 a domenica 26, l'impianto natatorio "Cappuccini" sarà il palcoscenico delle gare internazionali di nuoto, con protagonisti circa 1200 atleti e 42 società. Sicilia e Calabria sono le regioni maggiormente rappresentate, ma anche altre parti d'Italia accorreranno a Messina per dire la loro nella rassegna. Le associazioni messinesi saranno 5: Ulysse, Cus Unime, Island Milazzo, Power Team e Waterpolo. Il maggior numero di iscritti, però, proviene dalla Poseidon Catania con 141 partecipanti. L'inizio delle attività è fissato alle 9:45 di venerdì con il riscaldamento generale.

Conferenza stampa Trofeo Piskeo-3Nella giornata di giovedì 23 maggio è stata organizzata la consueta conferenza stampa di presentazione dell'evento sportivo. Durante l'incontro ha preso la parola Grazia Laganà, organizzatrice principale del meeting: " È per noi una grande gioia  sapere che tutti questi nuotatori saranno presenti a fare corona attorno alla vasca per ricordare Mirko. Le squadre ci hanno dato fiducia e abbiamo inserito un numero maggiore di gare come da loro richiesto, allargando la manifestazione - spiega l'organizzatrice - a tre giorni pieni. Abbiamo fatto uno
sforzo notevole per curare ogni particolare. Ci farebbe piacere avere un rapporto sinergico con l’amministrazione comunale per migliorare ulteriormente questa kermesse e permettere ai nostri talenti di emergere”. 

Conferenza stampa Trofeo Piskeo 1-2Terminata la disamina tecnica e sportiva della manifestazione, la conferenza stampa ha visto protagonista il comune di Messina, nelle vesti dell'assessore allo sport Giuseppe Scattareggia: "Il Piskeo è un evento che cresce costantemente ed è legato alla memoria di un ragazzo scomparso in tenera età. I numeri hanno una grande valenza - afferma l'esponente politico - sia dal punto di vista agonistico che per il movimento turistico che determinano”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, presentato il quindicesimo trofeo "Piskeo - Memorial Mirko Laganà"

MessinaToday è in caricamento