rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Sport

Dakar 2023, il pilota messinese Antonio Ricciari al 15esimo posto dopo otto tappe

Con il numero 788, insieme all’esperta copilota Simona Morosi, è alla guida di un Mitsubishi Pajero V 20 per la Rteam RalliArt. La corsa internazionale si concluderà il 15 gennaio a Dammam in Arabia Saudita

A poco meno di una settimana dalla conclusione della Dakar 2023 che si correrà fino al 15 gennaio in Arabia Saudita il pilota messinese Antonio Ricciari, unico concorrente siciliano in gara alla Dakar Classic si trova al quindicesimo posto della classifica generale.

Un risultato molto importante, conquistato peraltro al termine delle insidiose tappe Marathon di sabato 7 gennaio e di ieri domenica 8, e precisamente  la Riyadh – Al Duwadimi   di 861 km (528 di trasferimento e 333 di prove speciali) e la Al Duwadimi – Riyadh di ieri di 822 km  (346 di trasferimento e 476 di prove speciali)

Oggi lunedì 9 gennaio è l’ unica giornata di riposo concessa ai concorrenti   dallo scorso 31 dicembre.

Ricciari con il  numero 788, insieme all’esperta copilota Simona Morosi è  alla guida di un Mitsubishi Pajero V 20 per la Rteam RalliArt,  scuderia automobilistica  veterana della Dakar con 13 partecipazioni, mentre il pilota messinese è alle sua seconda partecipazione e quest’anno è fra i soli 3 italiani in gara alla Classic.

“Queste ultime giornate di Marathon  sono state davvero  impegnative -ha dichiarato Antonio Ricciari – Siamo veramente molto provati  dalla stanchezza, ma siamo  anche soddisfatti dei risultati fin qui conseguiti. Adesso ci attende il cosiddetto girone di ritorno senza soste fino  al 15 gennaio,  ma a questo ci penseremo  domani, oggi ci godiamo questa giornata di relax che ci serve per riposare, ricaricarci e dare un giorno di pausa anche alla nostra macchina.

La classifica oggi ci vede 15esimi, ma per noi il risultato più importante resta sempre quello di arrivare fino in fondo alla gara. Aspettiamo dunque prima di parlare di risultati sportivi, mentre posso già dirvi che in termini di affetto e di seguito anche questa seconda Dakar mi sta riservando grandissime soddisfazioni. Sento forte  il calore degli sportivi messinesi, dei tanti amici che mi scrivono e ringrazio i miei partner che con il loro  sostegno hanno consentito che io fossi ancora qui a correre per raggiungere un nuovo sogno.”

La Dakar 2023 si concluderà il  15 gennaio  a Dammam  in Arabia Saudita. 564 sono i partecipanti alla corsa internazionale divisi tra moto, auto e camion in rappresentanza di 54 paesi nel mondo

Il percorso della Dakar Classic, categoria alla quale partecipa il messinese Antonio Ricciari è di 6542 chilometri 3350 dei quali cronometrati. 89 i veicoli iscritti.

Nel 2022 Antonio Ricciari  aveva conquistato  il  35esimo posto e risultando primo assoluto fra i piloti italiani presenti alla Dakar.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dakar 2023, il pilota messinese Antonio Ricciari al 15esimo posto dopo otto tappe

MessinaToday è in caricamento