rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Patti

Sicily beach soccer cup, finale pirotecnica: la Svizzera batte l'Italia e vince il torneo

L'ultima giornata della competizione ha visto il Brasile battere l'Argentina 5-3. Nella combattuta finale per il primo posto, gli elvetici hanno avuto la meglio sulla nostra nazionale 6-5

Un altro evento sportivo è andato in archivio. Nel caldo fine settimana appena concluso, la spiaggia di Patti Marina è stata al centro del beach soccer nazionale e non solo. La Sicily beach soccer cup ha registrato un grande successo, non solo per l'alto tasso tecnico durante le partite, ma anche per la partecipazione di un pubblico numeroso. Il quadrangolare valido per il ranking della Europea golden league ha visto protagonista la nostra nazionale, la quale ha dovuto arrendersi alla Svizzera in finale. Terza arriva il Brasile, dopo aver battuto l'Argentina.

Italia-3Il grande classico sudamericano è terminato 5-3. L'ex Chievo Dimas è stato eletto miglior giocatore della competizione, oltre ad aver vinto il titolo di capocannoniere con 7 gol. Il brasiliano è stato decisivo per l'affermazione verdeoro, con ben 5 marcature nel match contro l'albicelese. La doppietta di Giuggioloni e la rete di Fernandes hanno solo accorciato le distanze.

Premiazione Svizzera-2La partita più attesa di tutto il torneo è stata, ovviamente, la finale. L'Italia di mister Iorio doveva superare uno scoglio imponente, rappresentato dai favoriti svizzeri. Questi ultimi partono col piede sull'acceleratore, realizzando un uno due micidiale, grazie alla doppietta di Lustrinelli. Nel secondo tempo, gli azzurri risalgono la china e le reti di Delvecchio, Belardinelli e Di Michele ribaltano l'equilibrio. I nostri beniamini non riescono a tenere in mano le redini per molto, considerando il nuovo pareggio di Caputo. Il terzo tempo di gioco vede il rigore trasformato da  Delvecchio e il successivo pari di Zeqiraj. Spazio per un nuovo sorpasso elvetico con le marcature di Ziegler e nuovamente Zeqiraj. Il 6-4 non spaventa l'Italia, che ritorna in carreggiata con l'immenso Delvecchio, autore di una tripletta. L'ottima prova della squadra nostrana non basta per evitare la sconfitta. Gli svizzeri tengono botta e si aggiudicano la vittoria, al termine di un combattuto e mai banale 6-5.

Dimas contro l'Argentina-2La giornata conclusiva ha dato ampio risalto anche a sfilate di moda, esibizioni di ballo, Street food summer sicily e, in serata, allo spettacolo de “I 4 gusti”. Le premiazioni finali hanno lasciato spazio ad un commento di Massimo Iorio, tecnico della nazionale e organizzatore della tappa insieme associazione Pattese: "È stata straordinaria e sono stati tre giorni piacevoli e di grande divertimento. Un grande successo che, nonostante le difficoltà, ci ripaga di tutti gli sforzi. Grazie a Patti, è stata dura ma ce l’abbiamo fatta."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicily beach soccer cup, finale pirotecnica: la Svizzera batte l'Italia e vince il torneo

MessinaToday è in caricamento