rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Sport, Totò Lombardo eletto presidente regionale AnsMes

Messinese, è da oltre 50anni impegnato per lo sviluppo delle attività sportive, ricoprendo prestigiosi incarichi dirigenziali a livello nazionale

È Totò Lombardo il primo Presidente Regionale dell’ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’Oro al Merito) di Sicilia. Lombardo, messinese, è da oltre 50anni impegnato per lo sviluppo delle attività sportive, ricoprendo prestigiosi incarichi dirigenziali a livello nazionale. Nominato delegato regionale nel 2017 e confermato nel 2021, nella sua lunga carriera di dirigente sportivo è iniziata nel 1970, ha ricoperto la carica di presidente provinciale e regionale della FITeT e Consigliere Nazionale e vice Presidente Nazionale dal 1980 al 2004, componente e vice presidente del Coni Messina e presidente del Panathlon Club di Messina.

E’ stato capo delegazione a vari campionati del mondo e delegato al congresso mondiale dell’ITTF dal 1983 al 2004. Oltre alla più alta benemerenza del Coni gli sono stati riconosciuti il premio Mazzotta “ Una Vita per lo Sport “ e il Premio Colapesce nel 1977.

E’ stato eletto dall’ Assemblea Regionale svolta a Enna, alla presenza del presidente nazionale Francesco Conforti, e dei delegati Coni e CIP Angelo Sberna e Francesco Sgrò. Oltre al presidente Salvatore Lombardo, stella d’oro del Coni, sono stati eletti nel consiglio regionale: Gerlando Amato di Trapani, Giuseppe Leone di Catania, Maria Assunta Milota di Enna, Massimo Minutoli di Messina, Roal Vento di Trapani e Sacco Giuseppe di Enna in rappresentanza delle società. Lombardo nella relazione ha ringraziato tutti i dirigenti siciliani per l’attività svolta a favore dei disabili, contro il razzismo e per l’accoglienza, dello sport per tutti dai giovani e meno giovani.

Il presidente nazionale nel suo intervento ha ringraziato tutti per l’impegno profuso, in regione, divulgando i valori e la missione dell’ANSMeS certo che la sicilia continuerà a far sentire la sua voce ed essere un punto di riferimento per tutta l’organizzazione nazionale augurando al nascente comitato sempre maggiori successi. Dopo l'assemblea si è formalizzato il comitato nominando i due vice presidenti Giuseppe Leone e Maria Assunta Milotta e il segretario Nino Scimone di Messina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, Totò Lombardo eletto presidente regionale AnsMes

MessinaToday è in caricamento