rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Poule scudetto, il Ct Vela si aggiudica la semifinale di andata

Prova di forza dei messinesi con la vittoria per 4-2 con il Match Ball Siracusa. A Messina basterà un pari per raggiungere la finale di Lucca in programma l'otto dicembre

La prima manche della poule scudetto va al Ct Vela Messina grazie al successo per 4-2 sul Match Ball Siracusa.

I messinesi protagonisti di una lunga maratona tennistica che ha fatto da cornice ad una domenica che il tennis dell'isola ricorderà a lungo.

Le avverse condizioni meteo hanno spostato, i primi match di giornata, al coperto e la prima partita ha visto il solito Gianluca Naso (solo vittorie per lui in singolare in campionato) avere la meglio su Antonio Massara con un duplice 6-2.

Nel secondo match il punto "pesante" arriva da Fausto Tabacco che supera Ingarao al tie break del terzo e decisivo set dopo oltre tre ore di gioco. Nella terza partita il giovane messinese era avanti 5 a 1, ma ha subìto il ritorno del giocatore di casa. Maturità e freddezza hanno permesso, poi, a Fausto Tabacco di vincere nettamente il tie break.
Savatore Caruso approfitta del ritiro di Carlos Taberner (lo spagnolo, numero 192 del ranking Atp, era avanti 5 a 1 nel primo set) per mandare il Ct Vela sul 3 a 0. Giorgio Tabacco non riesce nel poker dei singolari e perde 6-1 al terzo un match molto intenso (il tennista messinese era avanti di un set e di un break nel secondo).
Ai doppi Messina vince un match senza giocare (Taberner infortunato non ce la fa a scendere in campo), mentre Massara e Ingarao battono Fausto Tabacco e Gianluca Naso in due set. Termina, dunque, 4 a 2 per il Ct Vela e, domenica 1 dicembre, la sfida si sposterà in riva allo Stretto.

A Messina basterà un pari per raggiungere la finale di Lucca in programma l'8 dicembre. Nell'altra semifinale successo del Selva Alta Vigevano per 4 a 2 sul Park Genova.

Match Ball Siracusa - Ct Vela Messina 2-4
Naso b. Massara 6-2 6-2
F. Tabacco b. Ingarao 6-3 3-6 7-6 (0)
Caruso b Taberner 1-5 (rit.)
Zito b. G. Tabacco 5-7 7-5 6-1
Caruso-Famà b. Taberner-Zito rit.
Massara-Ingarao-b. Naso-F. Tabacco 6-4 6-0

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poule scudetto, il Ct Vela si aggiudica la semifinale di andata

MessinaToday è in caricamento