rotate-mobile
Sport

Top Spin, il 23 gennaio parte la nuova avventura in A1

Il team messinese salterà il primo turno per l'impegno in Europe Cup. Poi l'esordio con a Reggio Emilia

Dopo la lunga pausa inflitta dalla pandemia Covid, la Top Spin è pronta a riaccendere i motori per il nuovo campionato di A1 che inizierà il prossimo 16 gennaio. Ma il team messinese sarà costretto a rinviare la gara con Norbello data la partecipazione alla Europe Cup. Debutto rimandato alla settimana successiva, quando Monteiro e compagni saranno di scena a Reggio Emilia.

Il Consiglio Federale della FITeT che si è svolto in videoconferenza, successivamente agli incontri tenuti fra la Commissione Gare a
Squadre e le società, ha deciso che A1, A2, B1, B2 e C1 maschili e A1 femminile inizieranno nel fine settimana del 16 e del 17 gennaio 2021. A2 e B femminili, a concentramenti, scatteranno nel week-end seguente.

La Top Spin Messina Fontalba vedrà però slittare il debutto in A1, data la storica partecipazione all’Europe Cup, la seconda competizione continentale in ordine d’importanza. Tra il 16 e il 17 gennaio, infatti, la squadra allenata da Wang Hong Liang sfiderà in Croazia, nel gruppo D, i padroni di casa dell’STK Starr Croatia, gli ungheresi del PTE PEAC Kalo-Meh e i portoghesi del Clube Desportivo Sao Roque. Verrà, dunque, rinviata a data da destinarsi la gara casalinga con il Tennistavolo Norbello, valida per la prima giornata di campionato. João Monteiro, Andrea Landrieu, Jordy Piccolin e Marco Rech Daldosso esordiranno a Reggio Emilia nel secondo turno, sabato 23 gennaio 2021 alle ore 19,30. Chiusura a Vigevano il 16 maggio.

Il torneo di serie A1 maschile, come già previsto dal regolamento, si svolgerà con un girone iniziale di sola andata a 11 squadre. Modificata, invece, la formula della seconda fase. Non vi sarà un altro girone a sei partecipanti, bensì i playoff tra le prime quattro classificate che disputeranno le semifinali con incontri di sola andata (in casa della migliore classificata della fase a girone) secondo gli accoppiamenti 1ª contro 4 ª e 2ª contro 3ª. In caso di parità, ad accedere all’atto conclusivo sarà la migliore classificata nel corso della prima fase. Le due formazioni qualificate si affronteranno nella finale scudetto, con gara di sola andata, ospitata dalla migliore classificata al termine della fase a girone. In caso di parità a conquistare il titolo sarà la migliore classificata del girone iniziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Top Spin, il 23 gennaio parte la nuova avventura in A1

MessinaToday è in caricamento