rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

“La disabilità? Non è un handicap”, la lezione di vita della schermitrice Papparlardo al Parolimparty

La testimonianza del'atleta insieme a quella di altri big dello sport. Racconti, emozioni e riflessioni di chi ogni giorno combattere una battaglia più culturale che fisica

“Tanta gente di fronte ad una disabilità pensa di non potere fare più niente, invece ognuno di noi può trovare la propria strada, anche nelle difficoltà. Ecco perchè queste manifestazioni sono importanti”. Parola di Valeria Pappalardo, che spiega così le ragioni che l'hanno spinta a partecipare al Parolimparty di Milazzo come testimonial.

La sua toccante testimonianza oggi insieme a quella di tanti altri campioni che vivono lo sport nella disabilità, come la pallavolista Nadia Bala, il campione di calcio balilla Francesco Bonanno, il calciatore Carmelo Messina, il rugbista Salvo Mirabello e la cestista Simona Cascio che hanno animato la mattinata del “Parolimparty”, mega convention di sport su spiaggia in programma fino a domani sera nella splendida cornice del lido Open Sea Aism di Milazzo. 

Milazzo, le testimonianze dei campioni al Parolimparty 2019

Valeria Pappalardo, prima schermitrice agonistica con sclerosi multipla, quest’anno ha deciso di sposare la causa del “Parolimparty” e farsi testimonial di una manifestazione che punta a promuovere l’idea che lo sport è in grado di abbattere tutte le barriere. I racconti, le emozioni e le riflessioni di chi ogni giorno prova a combattere una battaglia che è culturale, ancor prima che fisica, hanno anticipato l’inizio dei nove tornei in cui si sono cimentati assieme normodotati e persone con disabilità, tutti alle stesse condizioni, dando vita a un pomeriggio di divertimento, sport e inclusione. 

In serata è invece prevista la performance teatrale, di canto e ballo di LabO- il Laboratorio Ragazzi Speciali e dell’associazione AIPD Milazzo-Messina, un momento di musica live con il cantautore messinese Jacopo Genovese e l’attesissimo show dell’esilarante comico Roberto Lipari che divertirà la platea milazzese con i suoi sketch tutti al sapore di Sicilia. Domani, invece, oltre alla prosecuzione dei tornei e delle attività di fitness e flyboard, sarà in programma un workshop sull’alimentazione degli sportivi, mentre a seguire la premiazione dei vincitori e la proiezione del film “Il 7 e 8”. 

Video popolari

“La disabilità? Non è un handicap”, la lezione di vita della schermitrice Papparlardo al Parolimparty

MessinaToday è in caricamento