rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Tennistavolo, spettacolare pari tra Top Spin e Apuania Carrara

Finisce 3-3 il big match valido per il recupero della quinta giornata di A1. Per il team messinese in evidenza i sigilli di Landrieu e di un grande Rech Daldosso (doppietta)

Una sfida infinita. Top Spin Messina Fontalba e Apuania Carrara si sono date battaglia per circa quattro ore e mezza nella palestra di Villa Dante, offrendo un grandissimo spettacolo.

Il big match, valido come recupero della quinta giornata del campionato di Serie A1 di tennistavolo maschile, è finito 3-3. Un pari che consente alla formazione allenata da Wang Hong Liang di mantenere l’imbattibilità stagionale e restare in vetta a quota 17 dopo nove gare, ma i toscani guidati da Alessandro Merciadri, attualmente secondi a -2 e con un incontro in meno disputato, hanno acquisito il vantaggio nello scontro diretto, a parità di set (13-13), per effetto della differenza punti (252 a 237), aspetto che risulterebbe decisivo per l’assegnazione del primo posto, nel caso di parità di punti in classifica tra le due squadre, in ottica playoff.

Con la direzione affidata a Giuseppe Vargetto di Messina, nel primo singolare João Monteiro, non al meglio, al rientro dopo l’infortunio, è stato battuto per 1-3 da Aleksander Shibaev. Il portoghese è partito forte, assumendo il comando dal 5-4, per poi involarsi fino al 10-6. Sciupati quattro set-point a disposizione, Monteiro si è rifatto ai vantaggi, chiudendo 13-11. Nel secondo parziale subito un break (4-0) del russo, con il lusitano che ha ridotto lo svantaggio (6-4), pur non riuscendo a riprendere più l’avversario, bravo a prevalere per 11-7. Sul 2-2 della terza frazione Shibaev ha allungato (7-2), andando deciso alla conquista del set per 11-3. La reazione di Monteiro si è vista all’inizio del quarto (4-1). Shibaev lo ha però rimontato e sorpassato sul 6-5, tagliando il traguardo con il definitivo 11 7.

Sul punteggio di 1-0 per l’Apuania Carrara a scendere in campo sono stati Andrea Landrieu e Alexey Liventsov e il padrone di casa ha riportato in parità la situazione vincendo in modo netto. Landrieu ha preso il controllo dal 6-5 del primo parziale e, sul 10- 6, ha trasformato il terzo set-point: 11-8. Il francese si è scatenato nel proseguo, staccando il rivale molto presto (6-1) nella seconda frazione e marciando senza intoppi verso l’11-4. Copione simile anche nel terzo set. Avvio dirompente (8-2) da parte di Landrieu e chiusura sull’11-5 per il 3-0.

Sfida dalle mille emozioni quella tra gli azzurri Marco Rech Daldosso e Mihai Bobocica. Il successo alla “bella” con una fantastica rimonta del campione italiano assoluto contro il numero uno del ranking nazionale, ha proiettato la Top Spin sul 2-1 complessivo. L’atleta di Carrara ha incamerato agevolmente per 11-2 il primo set e si è ripetuto nel secondo, vinto per 11-7, nonostante il buon avvio di Rech (6-5). Da lì è però iniziata tutta un’altra partita. Rech ha dilagato (7-2) nella terza frazione, respingendo poi gli assalti di Bobocica, giunto fino all’8-7. Tre i punti consecutivi del bresciano, utili alla conquista del set. Il quarto parziale, apertosi con il 5-1 per Rech, è stato ricchissimo di capovolgimenti. Agguantata la parità sul 6-6 Bobocica ha preso il largo, guadagnandosi ben quattro match-point. Un monumentale Rech li ha annullati tutti, prevalendo successivamente per 13-11. Il portacolori della Top Spin ha proseguito sulle ali dell’entusiasmo, aprendo in modo perentorio (4-0) il quinto set. Bobocica ha recuperato fino al 6-5, ma un Rech in stato di grazia non gli ha lasciato scampo e, una volta andato sul 9-7, ha chiuso i giochi, mettendo a segno i due punti decisivi.

Nell’incontro seguente Landrieu ha ceduto per 1-3 contro Shibaev. Ottima la partenza del francese che si è visto però recuperare da 8-3 a 8-8, trovando comunque il guizzo giusto per aggiudicarsi il set (11-8). Il russo ha pareggiato i conti con l’11-9 del secondo parziale, in cui Landrieu lo aveva agguantato (7-7) dopo lo svantaggio iniziale e resistendo fino al 9-9. Sul 6-6 del terzo è stato ancora l’atleta ospite ad effettuare l’allungo con cinque punti consecutivi. Il 5-1 per Shibaev non ha fatto demordere Landrieu che ha rimontato e sul 10- 9 ha assaporato la possibilità di conquistare il quarto set. Sfumata la chance per il francese, l’atleta in forza a Carrara si è imposto per 13-11.

Monteiro-Bobocica è finita alla “bella”, con l’italiano vittorioso 3-2. Il lusitano è andato sotto in avvio per 1-6 e Bobocica ha fatto suo il parziale per 11-6. Molto bene Monteiro (7-2 iniziale) nel secondo set, terminato 11-7. Dopo un promettente avvio (4-2) il pongista della Top Spin si è fatto rimontare, cedendo per 5-11 nella terza frazione. Thrilling il quarto parziale, in cui dal 7-8 Monteiro si è portato a condurre, sprecando due set-point. Annullata una palla match al rivale, il portoghese è passato 13-11, rimandando il verdetto al quinto, dove si è registrato un epilogo amaro per Monteiro che, avanti 7-6, ha perso per 8-11.

Con l’Apuania Carrara sul 3-2 generale, si sono affrontati nell’ultimo singolare Marco Rech Daldosso e Leonardo Mutti (al posto di Liventsov), dando vita ad un’altra altalena di emozioni. Sul 9-10 e poi sul 10-11, Rech ha salvato due set-point, esultando invece al 13- 11. Parità sino al 5-5 nel secondo parziale, con Mutti che si è imposto 11-7. Il padrone di casa, scattato dopo l’8-8, ha fatto suo il terzo per 11-9. Avanti 7-3 nella quarta frazione, Rech ha subìto sei punti di fila, venendo rimontato da Mutti che, grazie all’11-8, ha portato la gara al quinto. Rech, indiscusso protagonista di serata, è salito sul 7-5 e poi sul 9-6, fino a chiudere il discorso per 11-8 e decretando così il definitivo pari (3-3) nel match più atteso.

Venerdì 7 maggio la Top Spin Messina Fontalba del presidente GiuseppeQuartuccio sarà nuovamente di scena a Villa Dante per completare la regular season contro l’Aon Milano Sport. Inizio alle ore 17 per la gara valida per la decima giornata di campionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennistavolo, spettacolare pari tra Top Spin e Apuania Carrara

MessinaToday è in caricamento