rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Sport

"Un calcio al razzismo", convegno all'Università con Carlo Pacifici e Novella Calligaris

Il presidente nazionale dell’AIA e la campionessa olimpica di nuoto parteciperanno lunedì all’incontro, che tratterà il tema “Le differenze: risorsa o discriminazione?”

Prenderà il via lunedì (ore 10.00), presso l’Aula Magna del Rettorato, la tradizionale manifestazione “Un calcio al razzismo – Uniti con lo sport”, giunta alla ottava edizione e organizzata dall’Università di Messina, dal CUG dell’Ateneo e dalla SSD UniMe. L’importante iniziativa, la più longeva dell’ateneo peloritano, promuove lo sport quale efficace catalizzatore di coesione sociale, volto a veicolare principi fondamentali quali l'equità, il rispetto reciproco e la tolleranza. Primo atto ufficiale il convegno dal titolo “Le differenze: risorsa o discriminazione?” All’iniziativa prenderanno parte docenti afferenti a diversi dipartimenti universitari e professionisti nell’ambito dello sport nazionali ed internazionali. I lavori saranno aperti dai saluti della rettrice Giovanna Spatari, del sindaco Federico Basile del provveditore agli Studi di Messina Stello Vadalà, della presidente SSD UniMe Silvia Bosurgi e del presidente del Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana Antonio Chimicata.

L’incontro sarà impreziosito dalla presenza di Novella Calligaris, campionessa olimpica del nuoto italiano e presidente dell’Associazione Azzurri olimpici d’Italia, Carlo Pacifici, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, e di Damiano Lembo, presidente Nazionale dell’U.S. ACLI. L'interessante kermesse si concluderà con il torneo di calcio a 5, in programma martedì e mercoledì, inizio alle ore 15, presso la Cittadella Sportiva Universitaria. Vi parteciperanno 10 squadre, composte da studenti universitari, personale tecnico amministrativo UniMe, giornalisti, giovani migranti e rappresentanti di organizzazioni no profit.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un calcio al razzismo", convegno all'Università con Carlo Pacifici e Novella Calligaris

MessinaToday è in caricamento