rotate-mobile
Volley

A2: la prima vittoria da 3 punti dell’Akademia Messina arriva nel derby con Marsala

Prova di forza delle ragazze di coach Breviglieri, capaci di espugnare uno dei taraflex più ostici del girone

Una super Akademia Messina espugna il Palasport Bellina di Marsala e si regala la prima vittoria da 3 punti di questa stagione al termine di una partita strepitosa, giocata con grinta, cuore e grandissima determinazione. Le messinesi si regalano un successo importantissimo, tanto per la classifica quanto per il morale. Inizio timido da parte di tutte e due le squadre. Doppio Salkute, fallo a muro messinese e punto in diagonale di Bulovic: 4-3. I team per tutto l’avvio sono attaccate al punteggio. Così è sul 5-5 (segno di D’Este) e sul 7-7. Sant’Anna esce fuori dai blocchi e realizza due timbri consecutivi portandosi sul 7-9. Marsala riprende nel punteggio le conterranee sul 10-10 ed è ancora Bulovic a risultare realizzativa con la regia di Ghibaudo ad imbeccarla. Estremo equilibrio anche sulle situazioni di 13-13 e di 15-15.

Successivamente, la battuta vincente di D’Este vale il +2: 17-15. La Seap-Sigel Marsala riscontra un piccolo periodo di annebbiamento e Martilotti nella fase calda mette a terra due palloni importanti che significano recupero e nuovo vantaggio ospite che manterrà fino alla fine. Nel mezzo la sostituzione under di Garofalo su Bulovic e dai due i time-out chiesti da Bracci sul 17-18 e sul 18-22. Il set termina 20-25 con Salkute che invia fuori il pallone attaccato. L’inizio di secondo set è veramente promettente per i colori di casa con Bulovic che riprende regolarmente il proprio posto in campo. Subito 4-0 prima di un punto messinese. La fetta si allarga quando Frigerio va sulla linea del servizio e compie ace: 7-2. Bulovic, Moneta, Frigerio e Salkute si intestano i punti della prima fuga: 13-5. Messina appare tramortita e D’Este in battuta porta a +10 la squadra: 18-8. La Seap-Sigel gestisce il lauto vantaggio accumulato tirando il fiato.

Ne approfitta Sant’Anna con Martilotti e Martinelli che fanno rientrare di diversi punti. Le ultime emozioni limitatamente al set uno scambio prolungato ed avvincente, il tocco di seconda caduto sull’altra parte del campo di Ghibaudo del 22-15 e il punto finale di Salkute. Termina 25-17. Nel parziale intermedio ad inaugurarlo un punto della palleggiatrice Muzi: 0-1. Marsala aggancia Sant’Anna e lo supera nelle battute iniziali: 5-2. La squadra di Marco Breviglieri è caparbia e riesce ad impattare sul 6-6. Merito anche della centrale Catania che in aggiunta al martello Martilotti ha risollevato l'Akademia. Sulla situazione di 16-17 si consuma un discrezionale della panchina di Marsala. Spende anche il secondo ed ultimo timeout Bracci sulla situazione di 23-24. Al rientro in campo, decisiva ma a lungo contestata la battuta di Martilotti che fissa il punteggio sul 23-25, apparsa ai più out ma non per la coppia arbitrale Scarfò/Spinnicchia.

Per il finale di set apparizione flash dell’ultima arrivata Kinga Szucs che trova collocazione in campo in seconda linea affiancando la brava Norgini. Il quarto parziale esordisce con i due segni di Sant’Anna entrambi a firma di Giorgia Silotto. Bulovic con una gran giocata pareggia sul 2-2. Il muro di D’Este fa passare per la prima volta davanti la Seap-Sigel Marsala: 3-2. Squadre divise da un punto anche al passaggio del 9-8. Accorcia Muzi su tocco di seconda: 9-9. La partita comincia a vivere la sua fase decisiva. Dal 13-12 in poi il punteggio fa come un’altalena e la differenza la fa come in avvio un punto, ma questa volta a parti invertite e soprattutto con Marsala che insegue. Così è per esempio sul 18-19 quando Moneta mette giù il pallone del rinnovato -1. Il finale di quarto è confortevole per Sant’Anna che all’ultimo timeout di Bracci è davanti 20-23. Un attacco perfezionato sfruttando un muro e un fuori ospite mettono fine alle ostilità per 23-25.

SEAP SIGEL MARSALA-AKADEMIA MESSINA 1-3 (20-25, 25-17, 23-25, 23-25)

MARSALA: Orlandi ne, Spano ne, Deste 12, Norgini (L) 0, Salkute 25, Guarena ne, Szucs 0, Frigerio 5, Garofalo ne, Moneta 7, Ghibaudo 1, Bulovic 12. All. Bracci

MESSINA: Varaldo 1, Martinelli 12, Catania 12, Ciancio (L) 0, Composto 4, Martilotti 11, Mearini ne, Muzi 2, Brandi ne, Silotto 4, Ebatombo 20, Faraone (L) 0. All. Breviglieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: la prima vittoria da 3 punti dell’Akademia Messina arriva nel derby con Marsala

MessinaToday è in caricamento