rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

L’Amando Volley dice addio al sogno A2: la finale play-off la conquista la Tenaglia Altino

Dopo lo 0-3 di Santa Teresa di Riva, le ragazze di coach Prestipino hanno perso con lo stesso risultato in Abruzzo

Sarà l’Altino Volley ad affrontare il Melendugno nella finale play-off per decretare quale delle due compagini raggiungerà la serie A2. Le abruzzesi hanno festeggiato l’approdo alla finale già dopo il secondo set, vinto per 25-21, che unitamente al primo (aggiudicato per 25-20) dava quel punto che, sommato ai tre della gara d’andata, le rendevano aritmeticamente qualificate. Entrambi i selezionatori schieravano in partenza la migliore formazione possibile: Emiliano Giandomenico con Orazi opposta alla Picchi, Civardi e Giometti di banda, Montechiarini e Antonaci al centro, Conti libero; Prestipino con la diagonale Bertiglia-Courroux, Nielsen e Giacomel di banda, Murri-Cecchini sottorete e Galuppi libero.

La gara era preceduta da un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’alluvione in Romagna. Nella prima frazione, le locali ben presto accumulavano alcuni punti di vantaggio: Bertiglia veniva murata ed era già 6-2. Sul 13-6 (diagonale della Civardi) mister Prestipino ricorreva a un doppio cambio (dentro Amaturo e Franceschini per Courroux e Bertiglia). Allungo decisivo su un ace di Camilla Orazi per il 19-11. Le ospiti riducevano a cinque il distacco grazie all’argentina Nielsen (22-17). Cartellino giallo sventolato ai danni della panchina siciliana sul 24-17.

Tre punti consecutivi della Nielsen annullavano altrettanti set ball, poi il punto decisivo della solita Civardi. Secondo set sulla stessa falsariga del primo. Locali avanti sul 15-11 grazie a un pallonetto della centrale Montechiarini. Punti di distacco ridotti a due grazie a un pallonetto della Bertiglia (17-15). I punti di vantaggio per le abruzzesi tornavano quattro sul 20-16 e permanevano fino al 22-18. Entrava Ferrara al servizio in luogo della Antonaci.

Sul 24-19 le ospiti grazie a Sara Gervasi annullavano due set ball ma un pallonetto della Giometti decretava il set a favore delle locali e la loro qualificazione al turno successivo. Nel terzo set mister Giandomenico dava spazio a chi aveva giocato di meno durante la stagione ovvero a Natalizia, a Graziani, a Papa, a Tarantino, a Ferrara ed a Fanelli, quest’ultima ha avuto il merito di siglare il punto decisivo del terzo set che si concludeva sul 25-22. Il tabellino del match:

TENAGLIA ALTINO-AMANDO VOLLEY 3-0 (25-20, 25-22, 25-22)

ALTINO: Orazi 13, Giometti 9, Picchi 1, Civardi 9, Montechiarini 10, Antonaci 4, Conti (L), Ferrara 1,  Fanelli 1, Papa, Graziani 5, Tarantino, Natalizia (L). All. Giandomenico

AMANDO: Corroux 1, Bertiglia 6, Nielsen 10, Giacomel 14, Murri 7, Cecchini 2, Galuppi (L), Gervasi 2, Amaturo 0, Franceschini 1, Spitalieri 1. N.E.: De Candia. All. Prestipino

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Amando Volley dice addio al sogno A2: la finale play-off la conquista la Tenaglia Altino

MessinaToday è in caricamento