rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Volley

B1: ancora 3 giorni e sarà di nuovo campionato, l'Akademia Sant'Anna pronta per tornare a vincere

Lunedì 7 febbraio la formazione messinese sarà di scena in Puglia, contro la Zero5 Castellana Grotte

Finalmente torna in campo la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna che, dopo oltre un mese e mezzo di stop, riprende gli impegni ufficiali a partire da lunedì 7 febbraio, quando sarà di scena a Castellana Grotte per il recupero dell’undicesima giornata di B1. Un periodo lungo e travagliato per la società cara al Presidente Fabrizio Costantino, durante il quale si sono avvicendate diverse positività all’interno del gruppo di atlete (fortunatamente nessuna con sintomi o problemi di salute) che hanno chiaramente reso meno semplice la gestione delle attività programmate, in campo e fuori. Anche la lunga attesa per il rientro, con la sosta natalizia e poi il rinvio di ben quattro turni di campionato, ha contribuito a dover riadattare più volte i piani di lavoro dello staff tecnico di Akademia, rimodulandoli sia in base al numero di atlete di volta in volta a disposizione sia in virtù dell’incertezza del rientro in campo.

Adesso, però, si torna a parlare di impegni ufficiali e si riparte da Castellana Grotte: primo impegno del 2022 ed ultima partita del girone d’andata. Per la Sicom, chiaramente, l’obiettivo è quello di riprendere da dove ci eravamo lasciati lo scorso 18 dicembre, ossia con una vittoria e con punti pesanti per garantirsi il primato in classifica. Le ragazze allenate da Nino Gagliardi avranno il compito, dunque, di ritrovare immediatamente il giusto ritmo e la corretta determinazione per portare a casa l’intera posta in palio e, soprattutto, tenere a debita distanza le dirette inseguitrici Melendugno e Santa Teresa che, a differenza di Akademia, hanno giocato il turno numero 11 ed adesso si trovano rispettivamente a meno 1 e meno 3 rispetto alla capolista. Un’occasione ghiotta, dunque, per Muzi e compagne per ricacciare indietro le avversarie e staccare di ben 6 punti la terza in classifica. 

Attenzione, però, all’avversario di turno: una Zero5 Castellana Grotte che si trova a centro classifica con 15 punti, a sole 4 lunghezze dalla quartultima posizione, attualmente occupata da Desi Volley Palmi. Per le pugliesi, inoltre, ci sarà il debutto ufficiale in panchina di Francesco De Robertis, che ha sostituito Massimiliano Ciliberti alla guida tecnica della squadra proprio qualche giorno dopo l’inizio del 2022. SI tratta di un allenatore che conosce bene l’ambiente di Castellana (già vice allenatore nel campionato 2019/20 e ex componente dello staff della selezione regionale) che sicuramente avrà utilizzato questo periodo di stop per trasferire tutti i suoi dettami di gioco al gruppo.

Sfida nella sfida, infine, con il bel duello tra le Pisano, Michela e Martina, sorelle gemelle che per l’occasione si troveranno una di fronte all’altra.  Già definiti, nel frattempo, i recuperi delle giornate numero 13 e 14, che si giocheranno rispettivamente a Messina contro San Salvatore Telesino (23 aprile) ed in casa di Fiamma Torrese il 30 aprile. Ancora da definire, invece, il recupero del match contro Cutrofiano e quello air casa dell’Hub Ambiente Teams Catania. Fari puntati, dunque, sul ritorno in campo di Akademia Sant’Anna. Appuntamento con il match in casa della Zero5 Castella Grotte in programma alle ore 16:30 di lunedi 7 febbraio. Tutti gli aggiornamenti sull’eventuale diretta streaming del match saranno comunicati sulla pagina Facebook ufficiale del club messinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: ancora 3 giorni e sarà di nuovo campionato, l'Akademia Sant'Anna pronta per tornare a vincere

MessinaToday è in caricamento