rotate-mobile
Volley

B1: una convincente Amando Volley stende in 4 set l’ostica Volleyrò

Vittoria fondamentale per le messinesi che possono tenere a distanze le inseguitrici

Vince 3-1 l'Amando Volley e non c’è miglior congedo con il 2022 per la compagine santateresina tenuto conto che si è trattato dell’ultima partita ufficiale dell’anno in quanto anche nel prossimo weekend le ragazze di mister Jimenez osserveranno un turno di riposo e poi il campionato si fermerà per la sosta natalizia e riprenderà a gennaio con la gara interna contro la Fiamma Torrese. Jimenez schiera le sue con la consueta iniziale formazione ovvero Courroux/Bertiglia, Nielsen/Giacomel, Cecchini/Murri, Galuppi libero e non effettuerà alcun cambio durante la gara. Di contro Andrea Ebana parte con Safa Allaoui in palleggio, Adji Ndoye opposta, Franceschini e Atamah al centro, Esposito e Del Freo laterali e Cavallieri libero. Spazio nel corso della gara a Camerini, Farelli, Antonucci, Salas e Cherubini.

Un primo set sempre sotto controllo per le santateresine che non appaiono mai in difficoltà. Sul 7-3 (due punti consecutivi della Giacomel) mister Ebana chiama il primo time-out. Allungano le locali sul 12-6 (diagonale della Nielsen) ed Ebana ricorre alla prima sostituzione al centro (Cherubini in luogo della Franceschini). Sul 17-12 (fast della Murri) altri due cambi per le romane: entrano Salas e Farelli per Allaoui e Ndoye. Le ospiti riducono il distacco a -3 (19-16) ma sul 22-18 le padrone di casa non concedono altri punti e un ace della Cecchini fissa il risultato del primo parziale sul 25-18.

Avvio favorevole alle ospiti nel secondo parziale che grazie ad un ace della Del Freo si portano sul 2-5. Sul 3-6 la probabile svolta del set grazie ad una prodigiosa difesa continuata delle locali che guadagnano un insperato punto con la Giacomel la quale si prodiga successivamente in un proficuo turno al servizio tale da portare le sue sull’8-6 ribaltando l’andamento del set. A lungo i due punti di vantaggio rimangono tali, poi man mano crescono e diventano sei grazie a un tocco morbido di una ispirata Nielsen e poi anche sette su un attacco fuori della Ndoye. Un finale di gara con ancora protagonista la bionda argentina che mette il suo sigillo al parziale che si chiude sul 25-16. Il terzo è un set parecchio equilibrato che si gioca punto a punto ove la parità regna sovrana fino al 17-17.

Poi c’è il break decisivo delle ospiti: prima la fast di Atamah, poi la Cecchini viene murata, un attacco fuori della Nielsen e la Del Freo che la piazza bene per l’allungo del 17-21. Si gioca ancora punto a punto ma le locali non riescono più a colmare il gap. Il set si chiude 22-25 su una diagonale vincente di Esposito. Il quarto è senza storia e le padrone di casa intendono fin da subito dimostrare che quello del finale di terzo set è stato solo un momentaneo black-out. Già sull’8-4 (attacco sulla rete della Del Freo) c’è il primo discrezionale chiamato da Ebana che tuttavia non sortisce effetto: le locali allungano fino all’11-4 (ace di Benny Bertiglia). Un altro ace, stavolta della Nielsen, per il 17-8 che stronca le velleità avversarie: sul 19-11 va la Bertiglia al servizio e non lo lascia più fino al termine del set e del match che si conclude sul 25-11 su un attacco fuori della Ndoye.

Nel giorno della sconfitta casalinga dell’Arzano giungono ben lieti i tre punti contro le forti under 18 romane che avvicinano così le santateresine alla prima della classe adesso distante solo tre lunghezze e con ugual numero di partite giocate. E sabato occhi puntati sul big match di giornata ovvero Volleyrò Casal de’ Pazzi contro Lu.Vo. Barattoli Arzano. Quanto alla gara odierna le locali sono apparse in grande spolvero denotando concentrazione e fornendo una buonissima prova difensiva. I muri sono stati quanto mai oculati e la distribuzione del gioco è parsa ordinata e molto efficiente. Il tabellino del match:

AMANDO VOLLEY-VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI 3-1 (25-18, 25-16, 22-25, 25-11)

AMANDO: Gervasi, Cecchini, Spitaleri (L2), Galuppi (L1), Courroux, Giacomel, Amaturo, Murri, Nielsen, De Candia, Messina, Bertiglia. All: Jimenez

VOLLEYRÒ: Camerini, Antonucci, Farelli, Atamah, Del Freo, Cavallieri, Esposito, Allaoui, Franceschini, Cherubini, Ribechi, Martinelli, Salas, Ndoye. All: Ebana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: una convincente Amando Volley stende in 4 set l’ostica Volleyrò

MessinaToday è in caricamento