rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley

B1: la quinta sinfonia di Messina, l’Akademia Sant’Anna espugna anche Arzano

Un 3-1 di carattere e maturità consente alla Sanitaria Sicom di mantenere e rafforzare il proprio primato

Una marcia a dir poco trionfale. L’Akademia Sant’Anna non vuole proprio saperne di fermarsi e il 3-1 conquistato questo pomeriggio in quel di Arzano conferma i propositi ambiziosi della formazione messinese. Non è stata però una passeggiata. I primi tre set possono essere descritti come un’autentica battaglia, visto che sono terminati tutti ai vantaggi. Le campane padrone di casa hanno reso la vita difficile alla Sanitaria Sicom che però ha poi gestito ogni situazione difficile con la maturità di chi sa che deve fare la partita. Il primo set fa subito capire che quello odierno non poteva essere un match “normale”.

Dopo l’equilibrio iniziale, Arzano cerca di guidare l’incontro, facendo prevalere il fattore casalingo, ma il parziale si blocca sul 10-10 e nessuna delle formazioni riesce ad avere la meglio. Sul 19-16 per le siciliane, però, la partita sembra prendere una piega ben precisa. È soltanto un’impressione, visto che l’Akademia potrebbe chiudere i conti sul 24-21 a proprio favore, con tre set point a disposizione. Al contrario, le padrone di casa reagiscono e si portano sul 24-24. Le messinesi si dimostrano comunque più tranquille e portano a casa il set con i due punti decisivi. La reazione di Arzano nel secondo set è ovviamente veemente, nonostante l’equilibrio continui a regnare sovrano.

La Sanitaria Sicom potrebbe gestire come meglio non si potrebbe il risultato e sul 20-15 ha l’occasione per l’allungo decisivo, senza fare i conti con la grande forza di volontà della Luvo Barattoli che rimonta e dal 24-22 passa ad un incredibile 26-24 che sancisce il pareggio. Il terzo set è ancora più incerto e ai vantaggi la spunta l’Akademia dopo un estenuante punto a punto, un 28-26 che ha messo a dura prova anche i cuori più in forma. Il 2-1 galvanizza le messinesi che riescono a creare un buon margine nel quarto parziale fino al 25-17 che ufficializza il nuovo successo e la quinta vittoria consecutiva. Il tabellino del match:

LUVO BARATTOLI ARZANO-AKADEMIA SANT’ANNA 1-3 (24-26, 26-24, 26-28, 17-25)

LUVO BARATTOLI ARZANO: De Siano, Piscopo V. (L), Passante, Aquino, Suero, Michelini, Palmese, Putignano, Mautone, Rinaldi, Fusco, Dello Iacono. All. Piscopo A.

AKADEMIA SANT’ANNA: Varaldo, Fabbo, Composto, Martilotti, Anselmo, Muzi (C), Quarto, Iannone, Liguori, Garofalo, Pisano, Cardoni. All. Gagliardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: la quinta sinfonia di Messina, l’Akademia Sant’Anna espugna anche Arzano

MessinaToday è in caricamento