rotate-mobile
Volley

Letojanni torna a sorridere e non fa sconti a Tonno Callipo: 3-0

Vittoria netta per la squadra di coach Rigano che tornano ad acquisire certezze

Una vittoria netta per la Datterino Volley Letojanni che in poco più di un’ora espugna il terreno di gioco di Vibo Valentia e conquista la matematica certezza di partecipare per il secondo anno consecutivo ai play-off promozione. Rigano si affida al solito sestetto con Balsamo in regia, Chillemi opposto, Battiato e Speziale centrali, Cortina e Torre martelli ricettori con Chiesa libero. Piccioni risponde con Guarascio in palleggio, Vizzari opposto, Mirarchi e Belluomo centrali, Iurlaro e Carta martelli ricettori con Pisani libero. La partita inizia con un sostanziale equilibrio tra le due squadre. Letojanni prova con un doppio Cortina ad allungare (5-8) ma i padroni di casa approfittando di qualche errore in attacco degli ospiti pian piano recuperano fino al 9 pari. Torre prova a portare avanti i suoi ma i locali con Vizzari impattano sul 10 pari. La gara va avanti con le due squadre che si rincorrono ma Vibo precisa al servizio e grazie ad un attacco errato di Cortina va sul doppio vantaggio costringendo Rigano al primo discrezionale (19-17). Al rientro in campo Battiato a muro (anche oggi ottima la prestazione del centrale catanese) insieme a Balsamo guidano la rimonta e in un batter d’occhio i letojannesi sfruttando un errore in attacco dei locali ed un lungolinea di Torre vanno sul 23-20. Ci pensa Battiato con un primo tempo a chiudere la contesa rendendo vano il recupero dei calabresi.
Nel secondo set la capolista entra in campo molto più convinta e grazie al servizio molto efficace di Chillemi e Balsamo mette in difficoltà la ricezione ospite raggiungendo il massimo vantaggio sul 6-3. Ma i padroni di casa che non hanno nulla da perdere pian piano recuperano il gap e raggiungono Cortina e compagni sull’11 pari grazie ad un muro di Vizzari. Cortina e Battiato sempre presente a muro danno il primo strappo (11-14) e Piccioni chiede la sospensione. Al rientro in campo la musica non cambia e il duo Battiato-Torre confezione il più 6 (14-20). I padroni di casa provano ad accorciare ma Speziale in attacco e due ace di Torre chiudono il set (18-25).
Nel terzo parziale Sciuto prende il posto di Speziale e la gara inizia in equilibrio con le due squadre che si rincorrono fino al 5 pari. Cortina mette a terra un pallone difficile e Chillemi lo segue a ruota per il primo vantaggio (6-8). Saitta sostituisce Torre e il martello ricettore catanese si fa trovare subito pronto in attacco mettendo a terra tre palloni consecutivi dando il massimo vantaggio agli ospiti 9-15. A nulla valgono le sostituzioni operate da Piccioni in quanto i letojannesi volano grazie al neo entrato Sciuto ed a Cortina sul 12-20. La gara sembra ormai indirizzata con Vintaloro e Amagliani in campo nell’ultima parte del set e con Battiato che suggella l’ottima prova chiudendo la gara con l’ennesimo ace. Tre punti fondamentali per la compagine jonica che si proietta già da oggi ai play-off. Sabato il match decisivo contro Viagrande per blindare il primo posto nella classifica del campionato nazionale di Serie B maschile.
IL TABELLINO
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Belluomo 5, Carta 2, Devona 2, Guarascio 0, Iurlaro 4, Mirabella 1, Mirarchi 6, Vizzari 6, Pisani (L), Cortese 0, Alcantarini 0, Tassone 0. All: Piccioni
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Battiato 14, Torre 9, Cortina 11, Balsamo 2, Chillemi 8, Chiesa (L), Speziale 3, Saitta 7, Sciuto 2, Vintaloro 0, Amagliani 0. Ne: Salomone All: Gianpietro Rigano
PARZIALI SET: 22-25; 18-25; 15-25
ARBITRI: Valeria Vitola e Claudia Durante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letojanni torna a sorridere e non fa sconti a Tonno Callipo: 3-0

MessinaToday è in caricamento