Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Vaccini, l'Hub in Fiera aumenta i ritmi: superate le 600 dosi giornaliere

Il punto sulle operazioni della dottoressa dell'Asp Alfina Rossitto. A Messina solo sintomi generici per i cittadini a cui è stato somministrato l'AstraZeneca. In arrivo altre scorte per over 80, persone fragili e richiamo

 

Procede a buon ritmo la campagna di vaccinazioni nell'Hub allestito in Fiera, in attesa dell'apertura di un nuovo padiglione. Ieri sono state superate le 600 dosi somministrate a insegnanti, avvocati, magistrati e over 70. L'obiettivo è quello di entrare a regime in poche settimane in attesa dell'arrivo di ulteriori scorte. Ottomila le dosi previste insieme ai vaccini Pfizer e Moderna per completare la categoria degli Over 80, delle persone con evidente fragilità e provvedere successivamente con i richiami.

A  fare il punto della situazione è la dottoressa dell'Asp Alfina Rossitto che torna anche sul ritiro dei lotti Astrazeneca. "Sono stati sequestrati i vaccini rimanenti - ha detto - ma ribadisco che a Messina e provincia non risultano effetti collaterali gravi, solo i classici sintomi generici". 

La stessa AstraZeneca ha precisato, in una nota ufficiale, che "su oltre 10 milioni di somministrazioni non è emersa alcuna prova di un aumento del rischio di embolia polmonare o trombosi venosa profonda in qualsiasi gruppo di età, sesso, lotto o in qualsiasi paese in cui è stato utilizzato il vaccino AstraZeneca contro Covid-19 Il numero di questi eventi è significativamente inferiore nei soggetti vaccinati rispetto al numero osservato nella popolazione generale.
AstraZeneca intende inoltre precisare che dagli accertamenti di qualità internamente effettuati, non si sono evidenziati aspetti che possano avere avuto un impatto sulla qualità, sicurezza, efficacia del lotto in questione e di questo sono state prontamente informate le Autorità competenti".

Potrebbe Interessarti

Torna su
MessinaToday è in caricamento