Case in vendita ad 1 euro, la scommessa per ripopolare l'incantevole borgo di Itala

L'iniziativa dell'amministrazione comunale che vuole combattere il calo demografico puntando sul turismo

Un borgo suggestivo tra il mare e la collina, dominato dalla vetta del monte Scuderi. A Itala madre natura è stata generosa, ma sempre meno persone godono di uno spettacolo del genere. La popolazione si è quasi dimezzata nell'ultimo mezzo secolo, tra emigrazioni di massa e tasso di natalità sotto la soglia minima. E così c'è ancora più silenzio tra i suggestivi vicoli che si arrampicano in mezzo alle case. 

C'è però chi vuole invertire la rotta e scrivere un nuovo futuro. L'amministrazione comunale ha aderito all'iniziativa "casa ad 1 euro" raccogliendo all'unanimità l'idea del consigliere comunale Edualdo Garufi sulla scia di quanto fatto in altre località messinesi come Saponara, Pettineo, Castel di Lucio e San Piero Patti. Negli ultimi mesi è stato avviato un censimento di tutti gli immobili in disuso che potranno essere successivamente venduti ad un prezzo simbolico, ma con l'impegno di curare la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell'edificio. L'interesse ad investire su Itala c'è, al momento sono dodici le case al centro del progetto mentre sono tre le procedure di acquisto in via di completamento.

Tra questi vi è un immobile che sarà presto di proprietà di un architetto messinese, ma da anni residente in Brasile.Un'occasione da non perdere per chi vuole cambiare drasticamente vita e riscoprire la vita in un borgo.

Si parla di

Video popolari

Case in vendita ad 1 euro, la scommessa per ripopolare l'incantevole borgo di Itala

MessinaToday è in caricamento