rotate-mobile

Messina rivive la processione del Vascelluzzo

E' partito il corteo di fedeli dalla Chiesa di Porto Salvo dei Marinai per raggiungere il Duomo. Nel pomeriggio la processione del Corpus Domini

Messina rivive la processione del Vascelluzzo, una cerimonia antica e molto sentita dai messinesi che ogni anno accompagnare il Vascelluzzo in preghiera.

La processione è partita alle 10.30, dalla Chiesa di Porto Salvo dei Marinai e  si snoda attraverso le vie Calapso, La Legname, Quod Quaeris, piazza San Vincenzo, Mons. D’Arrigo, Calapso, largo La Corte Cailler, Garibaldi e I Settembre, con arrivo in Cattedrale alle 12.

La processione del “Corpus Domini”, invece parte alle ore 19 da piazza Duomo e interessa corso Cavour, le vie Tommaso Cannizzaro, Garibaldi carreggiata lato monte, I Settembre e piazza Duomo.

La storia del Vascelluzzo ha radici lontane. Si tratta della riproduzione di un galeone finemente lavorato a cesello. Il reliquario - secondo i fedeli - contiene i capelli con cui, secondo la tradizione, la Madonna legò la lettera inviata ai messinesi.

Video popolari

Messina rivive la processione del Vascelluzzo

MessinaToday è in caricamento