Sabato, 15 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Lo stop all'ordinanza e l'assenza in Aula: De Luca fa infuriare i consiglieri

Ieri il sindaco ha puntato sulla diretta Facebook snobbando la convocazione in consiglio comunale. Le reazioni dopo una seduta dai toni tragicomici. "Mancanza di rispetto inaccettabile"

Nuova rottura tra il sindaco Cateno De Luca e buona parte del consiglio comunale. L'ultimo "sgarbo" istituzionale lo ha commesso ieri sera il primo cittadino quando ha preferito parlare ai messinesi, tramite i social, invece che partecipare ai lavori del civico consesso ai quali era stato ufficialmente convocato insieme ad alcuni suoi assessori. Tema del dibattito la tanto discussa ordinanza anti-Covid che lo stesso De Luca ha poi deciso di revocare, spiazzando tutti. E così ieri sera è andata in scena una commedia a tratti surreale che fa a cazzotti con il clima sempre più pesante imposto dalla pandemia. I consiglieri attendevano De Luca a Palazzo Zanca proprio per trattare la sua scelta di inasprire ancor di più le limitazioni già poste dalla Regione con la decisione di far scattare la zona rossa a Messina. L'Aula chiedeva modifiche legate per assicurare il mantenimento di servizi essenziali per la cittadinanza che rischiavano di saltare dal prossimo 15 gennaio. Ma il sindaco, nel frattempo, era in diretta Facebook.

Poi De Luca con un colpo di penna ha cancellato tutto, snobbando di fatto l'intero consiglio comunale. E le reazioni a caldo, raccolte ieri sera al termine della seduta, evidenziano il dispiacere del presidente Claudio Cardile e di alcuni capigruppo per quanto avvenuto. Pd e 5 Stelle non risparmiano pesanti critiche al sindaco e parlano senza mezzi termini di mancanza di rispetto mentre tutti sono concordi sull'importanza di mantenere aperto il Centro Operativo Comunale che lo stesso De Luca minaccia di chiudere.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Lo stop all'ordinanza e l'assenza in Aula: De Luca fa infuriare i consiglieri

MessinaToday è in caricamento