Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Coronavirus, via libera del ministero all'uso dei droni

Il sindaco De Luca ha ricevuto l'ok direttamente dal prefetto dopo le verifiche di Enac e polizia. "Vinta la nostra battaglia". Intanto a Villafranca sono già partiti i controlli

Dopo l'iniziale stop del capo della polizia, il ministero degli Interni ha dato il definitivo via libera all'utilizzo dei droni per il controllo del territorio. 

Si tratta di una battaglia vinta per Cateno De Luca, tra i primi sindaci in Italia ad introdurre gli apparecchi elettronici come aiuto alla polizia municipale per coprire al meglio il vasto territorio comunale. 

Lo scorso 27 marzo il primo cittadino aveva avviato i primi test, per poi fermarsi in attesa del disco verde dal governo. Il definitivo ok è infatti arrivato oggi direttamente dalla prefettura. 

"Siamo soddisfatti - ha detto De Luca - perché così potremo riprendere il percorso interrotto il 26 marzo scorso, quando a seguito del semaforo verde da parte dell’Enac, c’è stato l’immediato stop alimentato dai dubbi sollevati dal Capo della Polizia di Stato Gabrielli che voleva eseguire gli approfondimenti del caso. Da quella data eravamo fermi su tale fronte, nonostante i nostri test siano andati avanti. La battaglia è stata vinta, i nostri droni potranno tornare a volare – conclude il Primo cittadino. La nostra Polizia municipale potrà dunque utilizzare i droni come strumento di rispetto delle misure di contrasto al Covid-19. Da adesso disporrò controlli a tappeto su tutto il territorio”.

Intanto, i droni sono già attivi a Villafranca Tirrena. Il comune tirrenico ha infatti iniziato ad utilizzarli per controllare il territorio in ausilio con la polizia locale, così come disposto dal sindaco Matteo De Marco. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Coronavirus, via libera del ministero all'uso dei droni

MessinaToday è in caricamento