rotate-mobile

VIDEO | Ospedale Piemonte troppo rumoroso, i residenti esasperati vanno in Procura

L'impianto di raffreddamento dell'ospedale emette un ronzio 24 ore su 24. Dai rilievi è emersa la presenza di inquinamento acustico. La protesta di chi abita nelle vicinanze

Un ronzio continuo, 24 ore su 24, disturba da quasi vent'anni gli abitanti di via Piave e via Rimini. Il rumore proviene dall'impianto di raffreddamento dell'ospedale Piemonte, posto a pochi metri dalle abitazioni. E chi risiede nella zona è ormai esasperato, soprattutto perchè nessuno ha ancora risolto la questione nonostante i diversi sopralluoghi effettuati da Arpa ed esperti. Una storia iniziata nel lontano 2002 quando fu attivata la struttura, ma i disagi sono peggiorati anche a causa della mancata installazione di pannelli fono-assorbenti.

Finora si è arrivati solo ad un'unica conclusione: nella zona si è in presenza di inquinamento acustico. Il rumore prodotto dall'impianto che serve il centro sanitario subera, infatit, i decibel consentiti nei pressi di un centro abitato. Eppure quel ronzio continua ad esserci, rendendo la vita difficile a molte famiglie. C'è chi ha la sfortuna di avere la camera da letto proprio di fronte la struttura ed è impossibilitato a prendere sonno, specialmente in estate quando si tengono le finestre aperte. Altri lamentano difficoltà nel lavoro e nello studio. E sono in tanti ad aver lasciato le abitazioni di via Piave e via Rimini solo dopo alcuni mesi, ma chi invece ha acquistato casa deve continuare a fare i conti con una situazione ormai divenuta intollerabile.

I residenti si sono rivolti ad un legale e la questione finirà direttamente in Procura. Sarà il giudice a dover riesaminare il tutto e valutare gli eventuali danni subiti dalle famiglie interessate, intimando la risoluzione del problema all'ospedale "Piemonte", già a conoscenza del problema. 

Ma c'è di più. I residenti lamentano anche un possibile inquinamento atmosferico: è stata infatti segnalata la presenza nell'aria di una polvere bianca simile a neve che sembrerebbe provenire dall'impianto.  Anche in questo caso dovranno essere i tecnici a valutare l'origine e l'eventuale pericolosità della sostanza per la salute pubblica. 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Ospedale Piemonte troppo rumoroso, i residenti esasperati vanno in Procura

MessinaToday è in caricamento