rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021

VIDEO | Ylenia Bonavera, il rapporto con l'ami-nemica Daniela nel racconto della mamma: "Ha agito con lucidità"

Anna Giorgio racconta la storia della figlia e il legame ambivalente e irrequieto con Daniela Agata Nicotra, la ragazza accusata di omicidio su cui a breve sarà eseguita la perizia psichiatrica in carcere. "Daniela veniva a mangiare a casa mia, invidiava Ylenia", ha detto

Ha sempre l’immagine della tomba bianca davanti agli occhi e dice che ancora non riesce a credere al tragico destino della figlia. Perché non si dà pace. La tortura il pensiero di Ylenia in una tomba "mentre chi l’ha uccisa cerca di sfuggire alle responsabilità con l’alibi della difesa personale, mentre ha agito con lucidità". 

A parlare è Anna Giorgio, mamma di Ylenia Bonavera, la 26enne morta a Catania il 10 dicembre scorso dopo una coltellata inflitta da Daniela Agata Nicotra. Il suo legale paventa disturbi psichiatrici e la procura ha nominato il medico Eugenio Aguglia per la perizia che comincerà il 6 marzo. La mamma di Ylenia, difesa dagli avvocati Vittoria Santoro e Domenico Rizzotti, hanno scelto invece come consulente la dottoressa Mariapia Cocivera.

Nessun perito di parte invece per la 34enne accusata di omicidio volontario che già ha fatto tremare anche il carcere di Piazza Lanza con comportamenti che hanno spinto la stessa amministrazione penitenziaria a chiedere la consulenza di uno psichiatra dell’Asp e a chiedere il trasferimento in una sezione per minorati psichici dopo una serie di aggressioni da parte della “Pantera” nei confronti di altre detenute.

Gli accertamenti dei periti dovranno essere depositati in tempo utile, prima della prossima udienza che si svolgerà il 12 maggio. "Voglio che sia fatta giustizia, io ancora non riesco a crederci", aggiunge Anna Giorgio. Una storia all'insegna della rinascita, questo il senso che Ylenia aveva dato alla sua vita, 4 anni dopo la vicenda che l'aveva vista vittima di un tentato femminicidio da parte dell'ex fidanzato attualmente in carcere. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Ylenia Bonavera, il rapporto con l'ami-nemica Daniela nel racconto della mamma: "Ha agito con lucidità"

MessinaToday è in caricamento