rotate-mobile
Cronaca

Bevande alcoliche, il Tar sospende lo stop ai distributori automatici

La decisione sul ricorso presentato a Palermo da Antonio Romano, figlio dell'ex ministro Saverio e amministratore della Luxury Life srl, che gestisce diversi punti vendita. L'ordinanza “fotocopia” rispetto a quella di Messina

Potrebbe avere risvolti anche a Messina la sospensione dell'ordinanza sulla movida del sindaco di Palermo per i distributori automatici.

Il giudice della seconda sezione del Tar Sicilia, Cosimo Di Paola, ha accolto la richiesta di "congelare" il provvedimento in relazione al ricorso presentato tramite l'avvocato Adriano Tortora da Antonio Romano (figlio dell'ex ministro all'Agricoltura, Saverio Romano), legale rappresentate della Luxury Life srl, società che gestisce una serie di punti vendita con distributori automatici sparsi in città. Fissata per il prossimo 10 luglio la camera di consiglio per la trattazione collegiale nel merito.

Leoluca Orlando aveva firmato l’ordinanza che come quella di Messina prevedeva il divieto per tutti i pub di vendere bevande alcoliche destinate all'asporto prima delle ore 8 e dopo le 20. "Questo divieto - avevano spiegato dal Comune - vale anche per i distributori automatici". Esentati invece gli esercenti che svolgono anche attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato (ad esempio gastronomie, rosticcerie, etc.), autorizzati alla vendita per asporto.

E proprio in virtù di questo aspetto il giovane imprenditore si è rivolto ai giudici amministrativi. "Abbiamo fatto presente - spiega l'avvocato Tortora - che si sarebbero create delle differenziazioni ingiustificate: perché le rosticcerie sì e i distributori automatici no? Un'evidente disparità di trattamento che avrebbe causato un danno grave irreparabile, all'azienda e all'indotto. Quella di Palermo era una ordinanza sperimentale di 30 giorni. Il presidente della seconda sezione ha favorevolmente accolto la richiesta nei limiti indicati e dunque i distributori automatici potranno vendere sino a mezzanotte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bevande alcoliche, il Tar sospende lo stop ai distributori automatici

MessinaToday è in caricamento