rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Monta la protesta di agricoltori e allevatori siciliani, annunciato un sit in davanti alla prefettura

Dopo il corteo che da Poggioreale è arrivato fino alla Palermo-Sciacca, i manifestanti hanno deciso di raggiungere capoluogo dove faranno sentire la propria voce per chiedere misure di sostegno per il settore

Monta la protesta degli agricoltori e degli allevatori anche in Sicilia. L'appuntamento è previsto per domani davanti alla sede della Prefettura, in via Cavour a Palermo per un nuovo presidio contro le politiche dell'Unione Europea, del Governo e della Regione che "favoriscono la vendita di prodotti non salubri a danno di quelli siciliani". Obiettivo è fare sentire la propria voce per chiedere misure di sostegno per il settore. Delegazioni di agricoltori e allevatori dovrebbero raggiungere il capoluogo anche da diversi comuni dei Nebrodi.

Il corteo che da Poggioreale si è spostato in direzione della Palermo-Sciacca, era solo una delle tappa per gli agricoltori e gli allevatori che cercheranno di far crescere il fronte della protesta. Tra gli altri punti "caldi" c’è la richiesta di misure concrete a sostegno dei produttori che si sentono "schiacciati dai costi di produzione schizzati alle stelle", anche a causa dell'aggravio imposto dalle leggi che - spiegano in un documento - reinseriscono l’Irpef per i coltivatori diretti.

L'anno nero dell'agricoltura in Sicilia, Coldiretti attacca la Regione: "Nessun dialogo con noi"

Secondo i manifestanti le istituzioni non si occuperebbero di tutelare le aziende siciliane, neanche di fronte ai danni subiti dalle aziende - stimati in 300 milioni - per la peronospora (una malattia delle piante). 

Fonte: PalermoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monta la protesta di agricoltori e allevatori siciliani, annunciato un sit in davanti alla prefettura

MessinaToday è in caricamento