rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Giornate mondiali dell'Art Nouveau, convegno e tour sulla riviera di Messina

L'architetto Celona relazionerà al Palacultura su "Gli echi del modernismo in riva allo Stretto: tra floreale, liberty ed eccentricità neo eclettiche". Il 17 raduno in Piazza Antonello per un viaggio fra gli edifici-simbolo: dal Palazzo della Dogana al Palazzo del Governo fino a Villa Garnier

In questo mese si terranno le giornate mondiali dell'Art Nouveau. Manifestazioni che si terranno contemporaneamente in tutta Europa e in America e in alcune nazione del nord Africa e dell'Asia.  In Italia sono organizzate da Legambiente che nella nostra regione celebra la singolarità artistica e fenomenologica del "Liberty in Sicily" con un ciclo di convegni, organizzati da Legambiente Sicilia e dal suo CTS che smarcato da questo linguaggio. Anche Messina è pronta a celebrare l'iniziativa  con un convegno che si svolgerà il 16 giugno alle 16.30 al Palacultura.   Tema: “L’architettura liberty a Messina – Gli echi del modernismo in riva allo Stretto: tra floreale, liberty ed eccentricità neo eclettiche”.

Relatore sarà l’architetto Carmelo Celona del Comitato Scientifico Legambiente Sicilia. Interverranno il sindaco Federico Basile, gli assessori Salvatore Mondello ed Enzo Caruso e il presidente dell’Ordine degli architetti, Pino Falzea e il dott. Gianfranco Zanna di Legambiente Sicilia e presidente di Salvalarte Sicilia, modererà  l’ingegnere Enzo Colavecchio. Seguirà dibattito.

Il 17 con raduno a partire dalle ore 10 in Piazza Antonello previsto tour del liberty-floreale lungo la magica riviera dello Stretto, dal Palazzo della Dogana al Palazzo del Governo fino a Villa Garnier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate mondiali dell'Art Nouveau, convegno e tour sulla riviera di Messina

MessinaToday è in caricamento