rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Ponte, Forza Italia contro la visita della Schlein: "I messinesi vogliono qualcosa di grande"

I coordinatori azzurri e la sottosegretaria Siracusano attaccano la segretaria del partito democratico dopo l'incontro a Torre Faro


“La manifestazione di ieri di coloro che rimangono no pontisti, con la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, è la fotografia di come i messinesi si siano stancati della ‘cultura del ‘No’. Un dissenso strumentale, senza visione e che azzera ogni prospettiva di sviluppo”.  Così, in una nota congiunta, il coordinatore cittadino di Forza Italia, Antonio Barbera e la coordinatrice dei giovani a Messina, Maria Fernanda Gervasi. 

Ponte dannoso, la Schlein a Messina 

“La costruzione del Ponte – proseguono i due esponenti azzurri – rappresenta l’unica possibilità per accendere il motore del progresso e il ritorno di grandi investimenti in città, in grado di generare economia e lavoro. Messina, con la sua mega opera, assumerà centralità a livello mondiale e i messinesi vogliono qualcosa di grande. Se esiste ancora una piccola percentuale di persone che non sono d’accordo sulla realizzazione dell’opera è anche giusto – osservano - la differenza di opinioni è alla base dei principi democratici, ma il vento a Messina è cambiato”.

Per Antonio Barbera e Maria Fernanda Gervasi, “questo vento di cambiamento parte proprio dai giovani. Loro hanno un’enorme capacità di capire il futuro e senso critico per comprendere da che parte stare. I ragazzi fino adesso, in percentuale sempre più drammatica, non scelgono, ma sono costretti a lasciare Messina in cerca di lavoro e certezze, a causa di questo – dicono i due coordinatori del partito - tante famiglie sono obbligate ad aiutarli economicamente affrontando anche grossi sacrifici.  Vogliamo opporci a tutto questo, vogliamo che i nostri figli possano investire le loro competenze qui, mettendo a disposizione della nostra comunità i loro valori”.

“Dire sempre no – conclude la nota di Forza Italia Messina – ha contribuito ad allargare il gap tra Nord e Sud alimentando lo storytelling che nel Mezzogiorno e in Sicilia non si possano realizzare infrastrutture importanti. Il Ponte ci avvicinerà e ci collegherà davvero con L’Europa: sì, perché il collegamento stabile sullo Stretto non è un discorso ‘compreso’ tra Sicilia e Calabria, ma  si inserisce in un contesto continentale, che consentirà il completamento del corridoio scandinavo-mediterraneo (rete europea TEN-T); la continuità alla rete ferroviaria e stradale delle due regioni; il collegamento tra i porti siciliani e il continente; la nuova metropolitana dello Stretto; lo sviluppo dei servizi ferroviari ad alta velocità in Sicilia, oltre ad un contributo complessivo di 23 miliardi al Pil del Paese”.

Ieri la sottosegretaria Matilde Siracusano aveva commentato il passaggio della segretaria del Pd a Torre Faro: "Da messinese mi sento offesa nel vedere il suolo della mia città utilizzato in modo strumentale come passerella per una campagna elettorale ad hoc contro Matteo Salvini. Ad Elly Schlein non frega niente del Ponte, vuole solo attaccare il ministro delle Infrastrutture. La segretaria del Pd scimmiotta Bonelli e Fratoianni sul Ponte, e Conte sull’abuso d’ufficio: non penso che questa strategia le porterà grandi consensi, spartirsi con l’estrema sinistra i quattro voti dei ‘No Ponte’ non è un grande idea. I leader della sinistra vengono a Messina solo per dire ‘no’, senza proporre nulla e senza dare prospettive di crescita ai territori del Mezzogiorno. Quando durante la scorsa legislatura ho condotto una battaglia contro le baraccopoli messinesi e per il risanamento della città dello Stretto - opera che sta andando avanti con grandi risultati -, del Pd non è venuto nessuno e anzi qualcuno ha provato anche a farmi ostruzionismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, Forza Italia contro la visita della Schlein: "I messinesi vogliono qualcosa di grande"

MessinaToday è in caricamento