rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Dopo Il coronavirus Caronte&Tourist teme la crisi

La lettera della società di navigazione ai propri dipendenti. In discussione con i sindacati le forme di pagamento dei prossimi stipendi. "Possibilità di ricorrere a meccanismi più dolorosi di gestione dell'emergenza"

In seguito all'emergenza coronavirus Caronte & Tourist teme di dover navigare in acque agitate per un periodo non meglio precisato. Colpa della pandemia che ha di fatto causato un crollo del traghettamento, per due mesi limitato a quattro corse giornaliere e adesso costretto a fare i conti con le misure di sicurezza per evitare la diffusione del virus, a partire dal distanziamento sociale.

E la società di navigazione, tra le aziende messinese di maggior prestigio, teme adesso ripercussioni economiche, nonostante il ricorso al Fondo Solimare per l’integrazione salariale dei dipendenti.

E' quanto scrivono in una comunicazione trasmessa lo scorso 4 maggio a tutti i dipendenti, lodati per il proprio impegno durante questa delicata fase, gli amministratori Lorenzo Matacena e Vincenzo Franza. Entrambi parlano di una crisi imprevedibile e senza precedenti. A essa tuttavia - in attesa di provvidenze pubbliche assolutamente parziali - stiamo finora facendo fronte con risorse finanziarie proprie. 

Finora Caronte & Tourist ha regolarmente rispettato le scadenze pagando il mese di marzo ai propri dipendenti. Per gli emolumenti di aprile non dovrebbero esserci difficoltà, ma la società sottolinea la possibilità che, permanendo la situazione attuale, le cifre erogate ad integrazione degli ammortizzatori sociali possano essere considerate un acconto sui rinnovi dei prossimi contratti di lavoro.

Per il prossimo futuro lo scenario potrebbe essere addirittura più cupo. L'azienda annuncia infatti la possibilità di ricorrere a meccanismi più dolorosi di gestione dell'emergenza.

Matacena e Franza sottolineano poi gli sforzi intrapresi per mantenere solida l'azienda anche durante quella che viene definita una "tempesta". A riguardo, ogni decisione, secondo quanto riferito da Caronte & Tourist, verrà presa in costante accordo con le sigle sindacali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Il coronavirus Caronte&Tourist teme la crisi

MessinaToday è in caricamento