rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
WeekEnd

Giornate Fai, musica e sagra dei maccheroni: cosa fare nel weekend

Si parte con l'apertura straordinaria dei siti del Messinese. Dal Vittorio Emanuele al Palacultura tanti gli appuntamenti con la grande musica. Imperdibile evento gastronomico con un piatto simbolo della cucina siciliana

Un altro weekend sta arrivando e non può mancare la guida con gli eventi clou dei prossimi giorni.  A spiccare in questo fine settimana sicuramente le Giornate Fai alla scoperta dei gioielli del Messinese con aperture straordinarie di siti il più delle volte non accessibili al pubblico. Musica al Vittorio Emanuele, al Palacultura e al teatro Annibale e per gli amanti del buon cibo ci sarà la sagra dei maccheroni, piatto irresistibile della tradizione siciliana da cui farsi conquistare.

Gli eventi in calendario

Giornate Fai di Primavera 2024

Da Palazzo Piacentini a Savoca tornano le Giornate Fai di Primavera. In questa edizione si potrà visitare con l'aiuto di apprendisti ciceroni  “Palazzo Piacentini”, alcune aule dell’ex-Pretura, i locali occupati dalla Procura Generale, la Corte  d' Assise, la Corte d'Appello, i locali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con la pregevole biblioteca. E in provincia ? A Rometta  Chiesa Madre e Chiesa Bizantina S. Maria dei Cerei;Itinerari tra le chiesette del centro storico di Patti; a Savoca  Chiesa Madre e Chiesa di S. Nicolò.

“Le Orestiadi di Gibellina” per Messina al Foyer del Teatro

Al Foyer del Teatro Vittorio Emanuele spazio all’arte contemporanea con “Le Orestiadi di Gibellina”. In mostra le opere realizzate per le rappresentazioni delle Orestiadi: bozzetti, maquette, foto e documenti delle scenografie realizzate per la rassegna internazionale di teatro, musica, poesia e arti visive, che prese il via per celebrare la rifondazione della città di Gibellina, pochi anni dopo il terremoto del 1968.

“Cuore di ghiaccio” al Vittorio Emanuele

La Compagnia dei Balocchi in scena al Vittorio Emanuele con  Frozen”, “Cuore di ghiaccio”, Raccolta fondi per la ricerca sul cancro co-organizzato e promosso dal Comitato Regionale Sicilia dell’AIRC delegazione di Messina, e da Luna Obliqua Teatro in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Messina e con il patrocinio dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina. 

One night in Brazil a ritmo della latin-house

Una notte in Brasile al Cleopatra Lounge Bar. In programma uno show in cui i ritmi e  i colori sgargianti delle ballerine brasiliane si mescoleranno al  sound sofisticato della musica Latin-House. Pronti per un'esperienza unica nel suo genere?Allora non potete non fare un salto nel locale di via Garibaldi.

Viaggio oltre lo spazio siderale al Teatro Annibale

Omaggio a Battiato al Teatro Annibale Maria di Francia con I Patriots  (ˈpeɪtriət).In programma  Areknames – Viaggio oltre lo spazio siderale», il concerto tributo al grande artista è organizzato in collaborazione con la casa editrice indipendente Rise&Press e con il patrocinio gratuito della Filarmonica Laudamo.La band è composta da Sonny Foschino (voce), Silvia Caliò (voce),Simone Bombaci (batteria e percussioni), Maria Pia Favasuli (basso), FrancescoNatoli (chitarra), Valerio La Torre (violino), Carlo Alex Navarra (synth e sax) e Michele Puleo (tastiere).

Grandi appuntamenti  al Palacultura 

Non mancheranno teatro e musica al Palacultura nel fine settimana. Si partirà con La Lupa di Giovanni Verga La nella versione proposta dalla regista Matilde Perissinotti Bisoni con la compagnia messinese Sceluqin . In concerto sabato la prestigiosa Orchestra La Filharmonie: special guest il violoncellista Enrico Bronzi. Domenica invece "L'arte dell'incontro"  con Katia Astarita voce e Maurizio Fabrizio pianoforte. Viaggio tra le musica composte da quest'ultimo per i grandi nomi della musica italiana.

Sagra dei maccheroni a Mongiuffi Melia

 Con l'arrivo delle festività pasquali torna a Mongiuffi Melia la sagra dei maccheroni. In piazza San Sebastiano si potrà gustare la celebre pasta siciliana fatta in casa col ferretto. s In programma anche la visita al palazzo Corvaja, le video proiezione dei riti e delle tradizioni della Santa Pasqua e dell'antica "festa degli Angeli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai, musica e sagra dei maccheroni: cosa fare nel weekend

MessinaToday è in caricamento