rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Nuoto, Davide Marchello mette al collo la medaglia di bronzo agli Italiani

La manifestazione Tricolore è stata anticipata quest’anno di data nel calendario della Fin per via delle Olimpiadi di Parigi 2024

Il nuotatore messinese Davide Marchello ha messo ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti in vasca lunga, che si stanno svolgendo a Riccione. La manifestazione Tricolore è stata anticipata quest’anno di data nel calendario della Fin per via delle Olimpiadi di Parigi 2024. Presenti tutti i protagonisti degli Europei di Otopeni e dei recenti Mondiali di Doha. In totale, partecipano all’importante kermesse romagnola 732 atleti (378 maschi e 354 femmine) in rappresentanza di 180 società, per 1623 presenze gara e 78 staffette. In palio, oltre agli ambiti titoli nazionali, ci sono i “pass” a cinque cerchi per una squadra che potrebbe essere completata successivamente in occasione della 60^ edizione del “Settecolli” (21-23 giugno).

Nelle batterie dei 400 stile libero, Marchello, che fa parte del gruppo sportivo dell’Esercito ed è tesserato per l’Aurelia, ha stabilito il miglior crono con 3’50”90, sorprendendo la concorrenza. La finale di buon livello ha visto tre nuotatori andare a 3’47, che non vuol dire qualificazione olimpica (il limite è 3'44"6), ma apre scenari interessanti per il futuro prossimo del mezzofondo azzurro.  Oro per Luca De Tullio, che negli ultimi dieci metri ha superato il fratello maggiore Marco: a dividerli tre anni d’età (ventuno e ventiquattro) e, in quest’occasione, sei centesimi. De Tullio jr ha stabilito il personale in 3’47"09, Marco De Tullio si è piazzato secondo in 3’47”15. Terzo Marchello, che è stato sempre in linea con i due rivali e ha fatto segnare l’ottimo tempo di 3’47"43. L’ex Ulysse è iscritto pure negli 800, nei 200 e nei 1500 stile, che lo vedranno impegnato domani, venerdì e sabato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, Davide Marchello mette al collo la medaglia di bronzo agli Italiani

MessinaToday è in caricamento