rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Cura della persona

Insonnia da stress? Le piante miracolose contro ansia e agitazione

Scopriamo insieme come realizzare delle ottime tisane, un vero toccasana per la nostra salute

Lavoro o periodi troppo stressanti  possono provocare ansia e agitazione al punto da farci passare notti insonni con conseguenze inevitabili sulla nostra vita. Ma cosa fare per contrastarli in modo naturale? Senza dubbio le piante rappresentano un valido aiuto e farsi aiutare dal vostro erborista di fiducia per scegliere quelle giuste per preparare ottime tisane potrebbe essere una soluzione. Esistono infatti delle piante dalle proprietà curative davvero miracolose vediamo di quali si tratta.

Partiamo dalla melissa. Una pianta dalle molteplici qualità,  rimedio utile per ridurre ansia e nervosismo e conciliare il sonno. Dalle proprietà sedative aiuta a combattere i numerosi sintomi legati alla tensione emotiva,  tra cui mal di testa e problemi gastrointestinali, ottima anche per i dolori mestruali.

Anche l’infuso di tiglio è un vero toccasana per insonnia e stress da utilizzare come rimedio sedativo naturale per calmare l’ansia. Si consiglia anche in caso di intestino irritabile, ma possiede anche qualità antinfiammatorie e antinfluenzali in quanto contiene la vitamina C.

Proprietà analgesiche, antinfiammatorie ed antibatteriche riguardano inoltre la passiflora. Si usa per combattere anche in questo caso ansia, tachicardia, insonnia lieve, disturbi dell’umore, nervosismo e altri sintomi ad esso connesso.

Da non sottovalutare il biancospino appartenente alla famiglia delle Rosaceae, ideale per stati ansiosi, insonnia. Viene usato anche per problemi digestivi e disturbi dell'apparato cardiovascolare. Trova ampio utilizzo in caso di dolori mestruali.

Tra le piante con potere sedativo c’è senza dubbio anche la valeriana alleata vincente per difficoltà legate sonno, ansia e agitazione insomma anche questa pianta è un vero ansiolitico naturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insonnia da stress? Le piante miracolose contro ansia e agitazione

MessinaToday è in caricamento