rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Ligabue, Messina Film Festival e teatro: ecco come ti organizzo il weekend

Arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana

Sta per partire il primo weekend di dicembre e non può mancare la guida con gli eventi clou del fine settimana.

Secondo appuntamento con Ligabue al PalaRescifina. L'artista reduce dall'ultimo album Dedicato a noi è pronto a infiammare ancora una volta il pubblico messinese a suon  dei suoi più grandi successi.Al via il Messina Film Festival tra Cinema e Opera lirica, a ospitare la manifestazione il Teatro Vittorio Emanuele, la Sala Laudamo e altri spazi cittadini.

Al Vittorio Emanuele “19 08”,  lo spettacolo dedicato alla mostra permanente incentrata sul sisma che cambiò il volto di Messina e aperta al pubblico proprio dal 28 novembre al Museo regionale. Partirà anche “Teatro in cantina” alla Tenuta Rasocolmo con Un giorno quasi perfetto di Michelangelo Maria Zanghì, scritto da Antonino Anelli e Michelangelo Maria Zanghí. Una produzione Teatro Metastasio di Prato, che vedrà sul palco Francesco Natoli, con la scena e i costumi di Cleopatra Cortese. 

Proseguirà la stagione del Teatro dei 3 Mestieri di Messina, che vedrà in scena "Non siamo qui",  il nuovo spettacolo del regista e drammaturgo Tino Caspanello, con in scena Cinzia Muscolino e Tino Calabrò. Nuovo Teatro Val D’Agrò invece nel weekend ospiterà due spettacoli: Libere - Donne contro la mafia (Produzione Associazione Città Teatro) e “Ancora un attimo” (Produzione Laboratorio di Arti Sceniche) di Massimiliano Bruno e la regia di Gianni Aureli. Il "Festival Internazionale del Nouveau Clown" pronto a stregare Taormina, evento incentrato sulla  figura del clown donna nel teatro muto e la clownterapia.

"Disposte a tutto" lo spettacolo di Cinzia Berni e Guido Polito con adattamenti di Rita Natoli e Patrizia Ajello sbarcherà invece al teatro Annibale Maria di Francia. “Esserci", il Festival del volontariato in programma al Palacultura co-organizzato e promosso dal Cesv Messina Ets e dal Comune di Messina, con la rete nazionale CsvNet e Fondazione Messina tra i principali partner. Domenica alle ore 19 al Santuario San Francesco all'Immacolata sarà inaugurata la mostra "Il Tesoro dell'Immacolata".

Non mancherà la grande musica al Palacultura: per la Filarmonica Laudamo, viaggio nella musica di Beethoven e Mozart con il Trio Boccherini, per  l'Accademia Filarmonica di Messina ci sarà invece il violinista di fama internazionale Iskandar Widjaja, insieme a lui la pluripremiata pianista Anastassiya Dranchuk. In programma alcune delle pagine più celebri del repertorio violinistico. 

In provincia spazio anche alle manifestazioni culinarie, a Galati Mamertino sarà la volta di Scjalati autumn Fest 2023 con degustazioni di prodotti tipici galatesi. Imperdibile la XVIII Sagra del maiale e del cinghiale il 2 dicembre  dalle ore 17 alle ore 23 e il 3 dicembre dalle ore 10 alle ore 22 con cultura, musica, artigianato e degustazioni di prodotti tipici nostrani.

Si parla di

Ligabue, Messina Film Festival e teatro: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento